Giovani protagonisti: il bando per finanziare idee

0
Giovani protagonisti
Giovani protagonisti

Giovani protagonisti: chiuso il bando del comune di Monza. 163.146 euro per finanziare cinque progetti di giovani under 35 in grado di favorire lo sviluppo culturale e sociale della città di Monza.

“Il bando nasce per sostenere concretamente proposte e iniziative di giovani – spiega il sindaco Dario Allevi Vogliamo che ragazze e ragazzi siano protagonisti delle politiche e delle scelte che li riguardano. La risposta al bando è la prova che abbiamo centrato l’obiettivo».

Nove sono le domande presentate al bando di Monza e cinque i progetti che hanno ottenuto almeno 60 punti per poter essere finanziati. Il finanziamento complessivo è di 163.146 euro suddiviso tra contributo comunale (113.151 euro) e cofinanziamento del territorio (50.194 euro).

Le organizzazioni (associazioni, cooperative sociali, fondazioni e imprese sociali) coinvolte nei progetti sono ventuno con la collaborazione attiva e stabile di circa 150 ragazzi, anche grazie allo strumento dell’alternanza «scuola – lavoro».

I progetti, della durata compresa tra un anno e mezzo e due, saranno in grado di «produrre» una sessantina di eventi e una decina di iniziative di raccolta fondi per le associazioni locali. I magnifici cinque sono rivolti ai giovani tra i 16 e i 35 anni e puntano a un bacino potenziale di quasi 24 mila ragazzi.

Cinque progetti che presentano un alto grado di innovazione, con un uso del linguaggio del mondo giovanile, radio web e web tv, canali social e app, software di grafica e di progettazione 3D.

Il 20 per cento del contributo sarà concesso entro trenta giorni dall’approvazione della graduatoria a titolo di anticipo. Il 40 per cento a metà delle attività progettuali e il restante 40 per cento a saldo entro trenta giorni dalla rendicontazione finale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.