“Giramondo”: con il Teatro dell’Elica i bambini scoprono la diversità

0

LISSONE – Dieci attività interattive per favorire la conoscenza reciproca, scoprire le proprie diversità come punti di incontro e apprendere attraverso il divertimento la magia di ciò che ci circonda. Col patrocinio e il contributo del Comune di Lissone e della Fondazione Monza e Brianza, ed in collaborazione con il Servizio Formazione di Fondazione Stefania, gli operatori del Teatro dell’Elica hanno offerto ai bambini ed alle insegnanti della classe 5^A della scuola primaria “Dante Alighieri” il gioco “Giramondo”.

Prendendo spunto dalle tecniche e dai linguaggi artistici propri dell’animazione teatrale, è stato costruito un gioco dove i partecipanti possono agire e raccontare, muovendosi in un contenitore semplice da allestire e bello da fruire.
Oltre che alla Scuola Dante, il gioco è stato donato anche alla Biblioteca Civica ed è disponibile presso il Teatro dell’Elica. Le tre copie, su richiesta, potranno essere prenotate per organizzare attività di gruppo scrivendo una mail a: Teatro dell’Elica (via San Martino, 34 Lissone – info@teatrodellelica.it), Scuola Dante Alighieri (via Felice Mariani, 2 Lissone – all’attenzione di Giusy Zamperoni miic8F400A@istruzione.it), Biblioteca di Lissone (angela.vitti@comune.lissone.mb.it).

Giramondo, infatti, è un gioco atipico, sia per la tipologia che per l’ideazione. Lo scopo è, innanzitutto, quello di contribuire ad avvicinare le diversità culturali, linguistiche e di pensiero attraverso l’attività ludica.

La progettazione e la realizzazione sono invece il frutto dell’impegno dei ragazzi della classe 5^A della scuola Dante Alighieri che, con la supervisione degli operatori del Teatro dell’Elica Anna Mariani e Damiano Giambelli, hanno condotto gli studenti nella produzione dei materiali da mettere a disposizione dei giocatori. La collaborazione con i ragazzi della Fondazione Stefania ha invece permesso un tangibile contatto col mondo della disabilità.

Il Giramondo è stato creato con l’obiettivo di essere agevolmente prestato a chiunque operi in ambito educativo, sociale e ricreativo. È organizzato per essere giocato da un gruppo di 14 bambini (età consigliata: da 8 anni in su), ma anche adolescenti ed adulti.

È possibile giocare sia al chiuso che all’aperto, dove ci si possa muovere con agio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.