DALMINE – Ha condotto campagne incessanti con maxi operazioni contro la criminalità a Zingonia, impiegando ogni mezzo utile a disposizione. Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Treviglio, a maggior ragione, non si ferma davanti alle scuole e alla possibilità di consumo o di spaccio di stupefacenti all’interno dei plessi. L’ultimo blitz ieri, lunedì 20 novembre, compiuto a sorpresa nelle scuole superiori cittadine.
L’iniziativa, condotta in collaborazione con l’Unità cinofila di Orio al Serio, non ha mancato di riservare sorprese. In un istituto un sedicenne è stato trovato in possesso di hashish. Quantità modica, che ha potuto giustificare con il consumo personale. E che, tuttavia, gli riserverà sgradite conseguenze: il ragazzo è stato infatti segnalato alla Prefettura in qualità di assuntore di droghe. Si accorgerà della portata del suo gesto quando deciderà di fare lgi esami per la patente di guida.
In una scuola, inoltre, l’infallibile fiuto dei cani ha permesso di trovare altre quantità di hashish nascoste nei bagni. In questo caso, tuttavia, il sospetto è che si trattasse di merce già pronta per lo spaccio, ma non si è ancora riusciti a stabilire il collegamento tra lo stupefacente e il suo proprietario. Indagini ancora in corso.
Il blitz nelle scuole, nel frattempo, raccoglie consensi. Dirigenti scolastici e genitori apprezzano particolarmente questa attività mirata a scoraggiare il consumo e lo spaccio degli stupefacenti in età giovanile.