Hospice Madonna delle Grazie: un dono da Salute Donna

0
Hospice Madonna delle Grazie: un dono da Salute Donna

Hospice Madonna delle Grazie. Una cerimonia semplice ma molto sentita quella svoltasi venerdì 13 luglio, all’Hospice Madonna delle Grazie Fondazione don Gnocchi diretto dalla dottoressa Adriana Mapelli.

La presidente di “Salute Donna Onlus” Anna Mancuso ha consegnato dieci materassi e cuscini antidecupito, presidi importanti e preziosi per i malati seguiti nelle cure palliative domiciliari dai medici e dagli infermieri dell’hospice monzese.

Questa struttura è fondamentale per il territorio – ha ricordato Anna Mancuso – Gli operatori svolgono un lavoro molto importante, con amore e dedizione”.

“Cuscini e materassi sono un dono  molto gradito – ha commentato il dottor Carlo Cacioppo  responsabile delle cure palliative domiciliari presso la struttura di via Montecassino – Sono destinati agli utenti seguiti a domicilio. Spesso i tempi del magazzino dell’Ats non sono velocissimi, ma la necessità di avere un materasso o un cuscino antidecupito è immediata per il malato”.

Nell’occasione la presidente Anna Mancuso ha anche annunciato una nuova iniziativa che l’associazione promuoverà a favore della struttura: un servizio di volontariato a domicilio, presentando anche le prime due volontarie Licia e Maria. I volontari su richiesta del malato e dei familiari, entreranno nelle case degli utenti  per tenere compagnia, leggere un libro, guardare insieme la televisione.

Questi pazienti hanno bisogno di essere considerati persone – ha ricordato il dottor Cacioppo – Spesso il paziente ha timore di parlare di alcuni argomenti con il proprio caro, riuscendo ad aprirsi molto più facilmente con una persona estranea che diventa quindi un tramite tra il malato e il familiare, nel rispetto dei ruoli”.

L’Hospice Madonna delle Grazie è stato inaugurato nel 2000 (nel 2004 è stata avviata anche l’assistenza domiciliare) e conta 20 posti letto con circa 350 pazienti nell’arco dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.