Ultimamente ci imbattiamo nel termine “ecosostenibilità” abbastanza frequentemente. Infatti il richiamo a questa espressione è facilmente rintracciabile in diversi contesti della vita quotidiana.
L’ecosostenibilità mira alla realizzazione di prodotti che siano sostenibili dal punto di vista ecologico e, in tal senso, ha a che fare con la possibilità di riutilizzare qualcosa all’infinito senza danneggiare in alcun modo l’ecosistema.
È insomma la risposta ad una sempre più crescente richiesta di rispetto dell’ambiente. Si parla, ad esempio, di edificio sostenibile quando si considera un edificio che ha un basso impatto sull’ecosistema ambientale, poiché realizzato con materiali che non danneggiano quest’ultimo e con diversi altri accorgimenti, come l’isolamento termico per non disperdere energia. La tutela dell’ambiente è ormai un tema centrale anche in ambito turistico, poiché in questo settore sono stati fatti diversi passi avanti, a partire dalla costruzione di strutture ricettive ecosostenibili.
Si tratta di una esigenza, vista la situazione ambianetale piuttosto critica, ma anche di un punto di merito per tutti coloro che decidono di improntare il proprio business nel rispetto dell’ambiente.
In Italia non sono ancora tantissime le strutture ricettive turistiche volte a ridurre l’impatto ambientale.
Per essere considerati ecosostenibili, del resto, gli alberghi devono rispettare determinati standard di qualità: ridurre al minimo i rifiuti prodotti, incrementare il ricorso al riciclo, salvaguardare il risparmio idrico ed energetico, attuare misure per limitare il più possibile la dispersione energetica.
Le strutture dovrebbero inoltre tenere conto anche del territorio in cui risiedono, valorizzando e promuovendo i beni naturalistici, culturali e culinari locali.
Un altro aspetto da tenere in grande considerazione è, ovviamente, anche quello educativo. In sostanza queste strutture dovrebbero riuscire anche a sensibilizzare i turisti sull’argomento dell’ecosostenibilità. Di risposta anche il turista può fare la sua parte. Quando si decide di prenotare una vacanza, l’opzione green può diventare infatti un parametro importante da considerare. Fortunatamente l’attuale tendenza sembra proprio attestarsi su questa linea.
I dati diffusi di recente dal colosso delle prenotazioni online, Booking.com, parlano di una crescita esponenziale da parte del turismo sostenibile. Sempre secondo questi numeri, circa il 68% dei turisti predilige la prenotazione in strutture alberghiere ecosostenibili.
Anche in Italia questo aspetto diventa sempre più importante e richiesto. È possibile trovare hotel sostenibili nelle grandi città, ne è un esempio il Moom Hotel vicino Milano. Tra l’altro le strutture ricettive ad impatto ambientale ridotto sono spesso circondate da aree verdi, luoghi d’arte e altre attrazioni tipiche della zona.
Più che una moda, dunque, l’ecosostenibilità è diventata una necessità imposta dai forti cambiamenti climatici che, in un futuro alquanto prossimo, rischiano di causare danni enormi all’ambiente.