I nostri amici a quattro zampe? Più umani degli umani!

0
I nostri amici a quattro zampe

I nostri amici a quattro zampe …

Quante volte ci è capitato di ripetere, quasi come un mantra, che se mai avessimo comprato un cane non ci saremmo certo messi a parlargli.

E mai gli avremmo permesso di salire sul divano, figuriamoci poi farlo dormire nel letto con noi!

Eppure, tutte queste promesse, compreso il proposito che non lo avremmo viziato,  svaniscono in un lampo non appena ospitiamo in casa un tenero amico a quattro zampe.

Perchè? Semplice, perchè ci conquistano il cuore con il loro amore incondizionato e sincero nei nostri confronti.

Non esiste persona al mondo che ci accolga così festosamente, appena torniamo a casa, come il nostro cucciolo. Non importa se siamo tutti bagnati perchè fuori piove, il nostro fedele amico ci salterà addosso lo stesso con le sue zampette.

E non importa se siamo sudati o sporchi, lui ci riserverà sempre un caloroso saluto leccandoci il viso. A lui non interessa se siamo stati fuori casa tutto il giorno, la sera quando rientriamo, lo troveremo sempre felicemente scodinzolante ad aspettarci.

Ecco perchè poi finiamo inevitabilmente per ospitarlo sul divano accanto a noi mentre stiamo leggendo o guardando la televisione, o perchè ci ricrediamo nel farlo dormire con noi nello stesso letto; non perchè sia il nostro cane ad impadronirsi un poco alla volta di questi spazi, ma perchè siamo noi a non poter più fare a meno di lui.

Ci ritroviamo a scoprire che desideriamo condividere un film insieme al nostro amico “pelosetto”, che ci piace addormentarci con lui che ci tiene al caldo e, soprattutto, che adoriamo parlarci.

Proprio così! Il nostro dolce e sensibile cane ci ascolta sempre con interesse, quasi come se a parlare fosse la persona più intelligente del mondo. Sposta leggermente la testa di lato per concentrarsi, quasi stesse pensando “così ti capisco meglio umano!” e spalanca gli occhioni spostando tutta la sua attenzione su di noi.

I nostri amici a quattro zampe

Capisce perfettamente quando siamo tristi o non ci sentiamo bene, perchè ci regala addirittura più dolcezze del solito, si accoccola a noi per farci sentire la sua vicinanza, ci tiene al sicuro e ci segue ovunque per non perderci mai di vista nel caso avessimo bisogno di lui.

I teneri e comprensivi amici a quattro zampe sono i nostri custodi, i nostri guardiani, e noi non possiamo proprio rinunciare a loro.

Sentiamo spesso la frase “ai cani manca solo la parola” ma forse è proprio questa “mancanza” a renderli unici e così straordinari. A differenza di noi umani, i cani non si perdono mai in chiacchiere, ma agiscono e manifestano sempre molto chiaramente i loro sentimenti.

Insomma, se i cani potessero essere uguali a noi uomini, non credo che li accetteremmo come nostri migliori e più fedeli amici.

Francesca Motta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.