Uno dei punti di forza storici di Poste Italiane è la sua presenza capillare sul territorio nazionale. I tanti uffici sparsi in piccole località rappresentano da anni un punto di riferimento per i cittadini. Questa presenza è stata riconosciuta dall’azienda come un valore aggiunto e la sua attenzione verso i comuni con meno di 5mila abitanti ha trovato conferma nell’incontro tenutosi lo scorso Novembre a Roma, organizzato da Poste Italiane con i sindaci d’Italia. L’occasione per riaffermare un dialogo che sembrava interrotto e che ha invece trovato nuovi progetti ed elementi da cui proseguire.
Un percorso che riprende l’attenzione che da sempre Poste Italiane ha avuto nei confronti delle piccole realtà comunali e che si traduce in una serie di impegni dell’azienda nei confronti di questi comuni.
Dieci sono i punti fondamentali. Dalla creazione di nuovi ATM come servizio sul territorio, all’offerta di wi-fi gratuito all’interno degli uffici postali. C’è inoltre una particolare attenzione rispetto a quei comuni che per vocazione turistica necessitano di un maggiore rafforzamento dei servizi offerti dagli uffici postali. Non da ultimo per importanza i portalettere a domicilio che lo scorso Aprile ha trovato anche nel nostro territorio una conferma con l’assunzione di impiegati in questa funzione.
I progetti messi in campo da Poste Italiane si traducono quindi in un maggior dialogo con le realtà locali in un’ottica di espansione e intensificazione dei servizi offerti. A tutto vantaggio sia dei privati che dei professionisti che possono contare proprio sui servizi messi in campo da Poste Italiane per agevolare ed espandere il proprio business.
Per agevolare le aziende digitali che operano nel settore del commercio elettronico con la gamma Crono, Poste Italiane permette spedizioni sia in Italia che all’estero a prezzi vantaggiosi. Crono Express ad esempio consente una flessibilità dei tempi di consegna e il ritiro a domicilio o consegna nei circa 10mila uffici postali abilitati. La soluzione Crono Reverse permette di monitorare la spedizione del reso in ogni sua fase e si propone come soluzione ideale per le aziende che operano nel campo dell’e-commerce.
Rispetto alla gamma di prodotti pensati per i privati, ma anche per i negozi innovativi e le piccole realtà aziendali che necessitano di inviare pacchi, tante sono le soluzioni disponibili con Poste Italiane. La soluzione Pacco celere 1 ad esempio consente di inviare la merce per un massimo di 30Kg anche online e in un’ottica di semplificazione digitale Poste italiane è presente su Packlink, piattaforma online di comparazione prezzi che permette di accedere a vari servizi dell’azienda. La disponibilità dell’opzione Paccocelere 1 su Packlink consente al privato o al piccolo imprenditore di verificare direttamente online i costi della spedizione e i tempi di recapito. Un vantaggio che si traduce in un risparmio notevole di tempo per coloro che intendono spedire i loro prodotti, siano essi regali di Natale tra privati, così come prodotti destinati ai clienti.
Nel settore delle spedizioni l’offerta di Poste Italiane può contare anche su prodotti pensati appositamente sia per l’import che per l’export. Il servizio Crono internazionale è disponibile infatti per oltre 200 Paesi con ritiro e consegna a domicilio. Il tracking gestito da Poste Italiane consente poi di monitorare l’andamento della spedizione e verificare in qualunque momento la ricevuta di consegna. La sicurezza nella spedizione è dunque una priorità per Poste Italiane in un settore in cui a volte la merce subisce inspiegabili ritardi oppure semplicemente scompare dai radar. In questo modo grazie a un tracciamento della spedizione Poste Italiane garantisce ai propri clienti la massima sicurezza delle spedizioni.
E visto che sempre più spesso la rapidità è un aspetto fondamentale nel settore delle spedizioni Poste Italiane con il servizio Paccocelere internazionale abbatte i tempi di consegna a due giorni lavorativi verso i Paesi dell’Unione Europea per la spedizione di pacchi fino a 30Kg anche online. Questa opzione offre inoltre un’utile assistenza doganale per la documentazione necessaria alla spedizione con modalità di pagamento del servizio direttamente dal PC.
L’attenzione di Poste italiane per le realtà locali sembra andare dunque di pari passo con la capacità dell’azienda di restare aggiornata in un mondo sempre più connesso. Ma del resto è proprio questa la sfida di Poste Italiane che ha fatto della vicinanza al territorio e ai cittadini un valore vincente e al contempo, con l’efficienza delle spedizioni e la rapidità dei servizi a prezzi vantaggiosi, ha trasformato il nostro mondo in un piccolo paese.