Un tema delicato, soprattutto con riferimento al nostro paese e rapportato al periodo che stiamo vivendo ormai da un po’ di anni. Si parla di lavoratori e di problematiche che possono insorgere in seno al luogo di lavoro con strascichi anche di natura giudiziaria.
Sono tante le fattispecie che si possono registrare in questo particolare rapporto tra dipendente e datore di lavoro all’interno del quale, come noto, il lavoratore è sempre la parte debole in quanto non dotato degli stessi poteri decisionali ed economici del datore.
Nel corso degli anni la legge è andata a smussare tali differenze fornendo strumenti sempre più efficaci in termini di normative da applicare al settore. Si parla di diritti di tutela, che possono essere esercitati singolarmente o anche collettivamente. Come affrontare criticità di questo genere?
Problemi sul lavoro: a chi rivolgersi
La prima domanda da porsi se si abbia qualche problematica di natura legale in ambito lavorativo è questa: a chi rivolgersi? Accanto alla figura del legale si affianca spesso quella dei sindacati, ovviamente per chi ne faccia parte ed abbia diritto al supporto.
Un avvocato esperto di diritto di lavoro può essere comunque sempre utile, anche per un consulto. Con riferimento al territorio brianzolo si segnala la realtà www.avvocatolavoromilano.it dell’avvocato Paola Cilento, specializzata da oltre 25 anni in cause di lavoro e diritto del lavoro. Questa realtà segue cause di licenziamento del singolo lavoratore,ma anche procedure di licenziamenti collettivi,in favore di aziende e società che abbiano problematiche di qualsiasi natura legate al diritto del lavoro.
Le fattispecie più comuni
Quali sono le fattispecie più comuni di questioni legali in ambito lavorativo? La vertenza sindacale, strumento che va a tutelare il dipendente nel caso in cui il datore di lavoro operi in modo da lederne i suoi diritti (mancato godimento delle ferie, ore lavorate e non retribuite).
C’è poi la branca piuttosto ampia legata ai licenziamenti, con riferimento alle varie fattispecie che la legge prevede ed alla possibilità / obbligo di reintegro in presenza di determinati requisiti. E poi ancora, diritti allo sciopero, a maternità / paternità, a ferie e malattie retribuite, alla parità di trattamento tra uomo e donna.
Tante casistiche che rendono questa branca del diritto del lavoro particolarmente ampia e nutrita in virtù di un numero di controversie che, purtroppo, in Italia, tende ad essere piuttosto sostanzioso.