VIMERCATE – La questione della Nokia Solution finisce sui tavoli del Pirellone. Giovedì in Consiglio regionale è stata infatti depositata un’interrogazione con risposta scritta sulla situazione dei lavoratori. Primo firmatario il consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta, che spiega: “Come si apprende dalle recenti notizie di cronaca, l’azienda Nokia sarebbe in procinto di licenziare 87 dipendenti, 60 dei quali nella sede di Vimercate, incentivandoli con una buonuscita, e procedendo poi con il licenziamento collettivo in caso di mancato raggiungimento del numero previsto. Già sei mesi fa Nokia, dopo l’acquisizione di Alcatel Lucent, aveva già tagliato su scala nazionale 115 posti di lavoro, di cui 82 nel sito di Vimercate”.
La notizia, qualora dovesse essere confermata, sarebbe di certo un brutto colpo. “La Brianza e l’area del vimercatese – aggiunge Corbetta -, negli ultimi anni hanno subito gravi perdite dal punto di vista occupazionale”.
“Per questo motivo – conclude il consigliere del Carroccio – ritengo necessario un intervento da parte di Regione Lombardia al fine di mettere in campo tutte le possibili soluzioni per tutelare i lavoratori, ad esempio attivando nel breve periodo una fase di ammortizzatori sociali in previsione però del mantenimento dei posti di lavoro”.