CESANO MADERNO – Energie, sinergie e strategie per le micro, piccole e medie imprese. C’è anche l’Unione Artigiani in prima fila nella collaborazione sussidiaria con la Città di Cesano Maderno che darà vita al Forum “Impresa Domani”, ospitato nell’affascinante cornice di Palazzo Arese-Borromeo nella settimana 9-16 giugno.
L’evento è stato presentato giovedì in municipio a Cesano Maderno, alla presenza del sindaco Maurilio Longhin, dell’assessore alla comunicazione, Silvia Boldrini, e del segretario generale dell’Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza, Marco Accornero.
“Con questo forum – ha precisato il sindaco Longhin alla stampa – l’amministrazione comunale vuole diventare centro di promozione e sviluppo per le piccole imprese del territorio, ma con un’ ottica ben più vasta che tocchi l’inrtera Braizna e il milanese.”
Il coinvolgimento della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza, Lodi, del Politecnico di Milano, di Bracco e della stessa Unione Artigiani testimoniano l’ambizione di un appuntamento capace di proporre un carnet di seminari e workshop di altissimo profilo, pensati peroò con semplicità per attrarre e coinvolgere imprenditori, artigiani e commercianti all’insegna della concretezza.
“Il convegno inaugurale di sabato 9 giugno – ha spiegato Longhin – si avvarrà dell’introduzione di Alan Patarga, apprezzato giornalista economico di Tgcom24 Mediaset e, grazie alla moderazione del direttore di RadioLombardia, Luca Levati, consentirà al professor Michele Melazzini del Cilab-Politecnico di Milano di presentare il progetto “Co-Create” ddeicato alle pmi per fare innovazione. Seguirà una intensa settimana di lavori, che proporrà ogni giorno due incontri con altrettanti esperti di vari settori. Dalla formazione all’internazionalizzazione, dal design al lavoro, fino alle reti di impresa e ai gemellaggi economici internazionali grazie alla partecipazione del Comune di Modena, all’avanguardia su questi temi. Sabato 16 la conclusione del forum che trarrà la somma di quanto espresso nel corso delle giornate precedenti. Con la regia del direttore del quotidiano Il Giorno, Sandro Neri, si confronteranno sul futuro delle pmi diversi esperti con le conclusioni finali del vice preside della scuola di Design del Poliltecnico di Milano, Francesco Zurlo.”
“Abbiamo immediatamente sposato questa prestigiosa iniziativa – ha sostenuto Marco Accornero, segretario generale dell’Unione Artigiani – perché rispecchia in pieno lo sforzo culturale e formativo messo in campo dall’Unione Artigiani a favore delle imprese. Grazie a questo appuntamento, gli imprenditori potranno scegliere di seguire i seminari ritenuti più interessanti, attingendo preziose informazioni ed esperienze utili alla loro attività e alla visione del futuro delle loro aziende”.
“Crediamo profondamente nelle piccole e medie imprese lombarde – ha invece sottolineato Michele Melazzini del Cilab-Politecnico di Milano, per voce di Carlo Longoni tra gli organizzatori dell’evento -. Il nostro team stimolerà riflessioni e dibattiti per tutta la durata dei lavori del forum, dando uno spunto iniziale e suggerendo alcune conclusioni finali”.
Ad arricchire ulteriormente il Forum “Impresa Domani” saranno poi alcuni studenti liceali del Versari che si occuperanno dell’ ufficio stampa dell’evento attraverso una esperienza di alternanza-scuola lavoro.
“Un progetto che vede Unione Artigiani e Comune di Cesano Maderno attivi e collaborativi – ha sostenuto l’assessore Silvia Boldrini – e che testimonia il ruolo convinto svolto dalla nostra amministrazione in tema di alternanza e di rapporto con le scuole del territorio.”