BESANA IN BRIANZA – Prima il timore per chi lavora, poi i dubbi per la salute dei cittadini. In entrambi in casi, per fortuna, nulla di grave. L’incendio divampato venerdì mattina alla Sinergi, però, avrà comunque conseguenze: notevoli i danni per l’azienda.
Le fiamme hanno avuto vita facile nel capannone di via Verga, utilizzato quale deposito per i rifiuti. Ancora ignote le cause dell’incendio scoppiato verso le 9. Molto probabilmente si è trattato di un corto circuito, ma indagini più approfondite potranno chiarire qual è stata l’origine del rogo.
Appena è stato dato l’allarme, sul posto sono arrivati i Carabinieri, la Polizia locale, i Vigili del fuoco dei Distaccamenti di Seregno e di Carate Brianza. Più tardi, guidati dalla colonna di fumo, sono sopraggiunti i pompieri ultraspecializzati del nucleo Nbcr (Nucleare, batteriologico, chimico e radiologico) di Milano e i tecnici dell’Arpa.
L’area è stata messa in sicurezza, le analisi condotte sul posto hanno rassicurato tutti: nessuna traccia di inquinamento nell’ambiente, nessun rischio per la popolazione. I danni alla struttura, quelli sì. E, purtroppo, non da poco.