Combattere contro le lungaggini della burocrazia è duro, ma ancor peggio contro l’inciviltà e la maleducazione dei cittadini. Non è facile la battaglia quotidiana portata avanti dalla Guardia Nazionale Ambientale di Monza e Brianza: i volontari non fanno in tempo a segnalare e far ripulire una discarica abusiva che all’indomani i soliti imbecilli tornano ad abbandonare l’immondizia.
Ma Victor Todaro, responsabile del gruppo locale, non si arrende certo che il contrasto continuo sia l’arma migliore in tutto attraverso un lavoro in stretta sinergia con le forze dell’ordine. Ma alcune volte la situazione è davvero disarmante e quella appena terminata non è stata una settimana facile e felice per i paladini del verde. Venerdì della scorsa settimana dopo una precedente segnalazione della Guardia Nazionale Ambientale la Polizia provinciale è intervenuta a ripulire una grande discarica abusiva lungo la Provinciale 13 (sul territorio di Agrate Brianza) che si trovava in uno stato pietoso con centinaia di sacchi dell’immondizia abbandonati e pezzi d’arredo. Ma purtroppo il decoro è durato neppure l’arco di ventiquattro ore e l’indomani sono ricomparsi sacchi dell’immondizia.
Stessa storia sulla Provinciale 60 (in direzione Monza) tra i comuni di Arcore e Villasanta dove a bordo strada sono accatastati tantissimi sacchi neri e di plastica. Anche in questo immediata la segnalazione di Todaro sia al sindaco di Villasanta sia alla Provincia.
Ma il problema va al di là del semplice denunciare l’atto illecito. “Bisogna stanarlo alla radice – commenta Todaro – Bisogna instaurare una sorta di collaborazione con le polizie locali e con le polizie provinciali per bloccare queste azioni, fermare in flagranza di reato e denunciare il tutto alle autorità competenti”.
Noi, invece, non ci stancheremo mai di ripetere che nei comuni non solo è attivo il servizio della raccolta differenziata (peraltro pagato più o meno profumatamente dai contribuenti), ma ci sono anche le isole ecologiche dove possono accedere gratuitamente sia i residenti sia le aziende.