DESIO – Punto di riferimento per tutti i curiosi del mondo della fotografia: gli Incontri Fotografici d’Autunno saranno ufficialmente inaugurati quest’oggi, sabato 11 novembre alle 17, nella splendida Villa Tittoni. Degna cornice di un’iniziativa, organizzata dal Circolo Fotografico Desiano, giunta alla sua trentaduesima edizione.
Una tradizione, insomma, ma anche la testimonianza tangibile di un’attività, quella del circolo, cresciuta sempre di più in termini qualitativi. Oggi, a tutti gli effetti, si tratta di uno dei circoli fotografici più importanti a livello provinciale, se non addirittura uno dei più interessanti nell’intero panorama regionale.
L’iniziativa, comunque, pensata con intelligenza, non si rivolge soltanto agli addetti ai lavori (sebbene possano trovare motivi di soddisfazione e confronto), bensì coinvolge tutto il territorio che ha la possibilità di ammirare le mostre allestite. Temi di quest’anno: “Artisti di strada” e “Sport: azione”. Saranno esposte fino al 26 novembre.
L’ospite di quest’anno, Elisa Lovati, presenta un lavoro dal titolo “Siena: Il Palio dentro”, una visione diversa dal solito del Palio di Siena. Significativa anche la sezione audiovisivi fotografici che, quest’anno, è arricchita oltre che dai vincitori del 11° circuito nazionale DIAF, che verranno premiati nell’occasione, anche da una selezione di lavori di autori stranieri.
Per tutti gli appassionati, infine, c’è una iniziativa interessante. L’angolo “Fai vedere cosa fai”. Un vero e proprio spazio libero a disposizione di coloro che vogliono esporre un loro progetto.
Il programma completo è pubblicato sul sito ufficiale del Circolo Fotografico Desiano.