MONZA – Sei appuntamenti con cadenza settimanale da oggi, mercoledì 11 ottobre, fino al 22 novembre. E’ la rassegna “Incontriamoci al museo”, organizzata dall’Associazione Amici dei Musei Monza e Brianza onlus che, nella sede dei Musei civici (via Regina Teodolinda), propone sei incontri per trattare temi diversi.
Il primo appuntamento è per oggi con Ettore Radice e l’associazione Mnemosyne sul tema “Dipingere in corsivo”. Ovvero la vita di grandi artisti attraverso i loro scritti, con particolare riferimento a Giorgio De Chirico.
Settimana prossima si parla di “L’Isa di Monza, una scuola d’arte europea”. Sarà la presentazione del libro di 50 anni di storia dell’istituto d’arte di Monza in occasione della mostra prevista per dicembre alla Triennale di Milano. Relatori saranno Anty Pansera (storica del design) e Rodolfo Profumo (storico dell’arte).
Mercoledì 25 Giovanna Forlanelli interverrà sul tema: “Fondazione Luigi Rovati, un nuovo museo di arte etrusca a Milano”. Dopo la pausa dell’1 novembre, festa di Ognissanti, mercoledì 8 si riprende con la professoressa Gianna Parri che illustrerà ai presenti “I monumenti a guardia della memoria: sculture nel periodo del Risorgimento a Monza”.
Il 15 novembre di nuovo Ettore Radice e l’associazione Mnemosyne con “Dipingere in corsivo” e un appuntamento dedicato a Tamara De Lempicka. A chiusura del ciclo di incontri, infine, mercoledì 11 il professor Rodolfo Profumo parlerà di “Pompeo Mariani”: presentazione dell’archivio insieme al suo fondatore Giovanni Pitscheider.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 18. L’ingresso è sempre libero e gratuito per tutti.