MONZA – Quando si è accorto di non avere più alcuna possibilità di fuga con il suo motorino, ha estratto di tasca la pistola. Mentre i Carabinieri cercavano di immobilizzarlo, ha esploso un colpo in aria. L’uomo, 56 anni, è stato arrestato. Stessa sorte per l’amico che viaggiava insieme a lui.
E’ accaduto mercoledì pomeriggio verso le 16 in via Agnesi. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno ordinato l’alt all’uomo, in sella a uno scooter risultato rubato. Lui ha provato a fuggire, ma si è accorto di non avere possibilità. Ha quindi puntato la pistola in direzione dei Carabinieri, poi contro se stesso. Mentre i militari cercavano di bloccarlo, ha esploso un colpo in aria. Un secondo più tardi si è ritrovato con le manette ai polsi.
L’amico, che ha provato a scappare, è stato fermato da un’altra pattuglia. Pare che l’uomo che ha estratto la pistola avesse addosso anche un’altra pistola. Armi e munizioni, oltre a passamontagna, trovati durante la perquisizione domiciliare.
Le due persone arrestate dovranno rispondere a vario titolo di minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, detenzione illegale di armi clandestine. Ora sono in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.