John e Jacqueline: l’amore dei Kennedy in scena alla Sala della Cultura

0

VEDANO AL LAMBRO – Aveva appassionato milioni di persone: la storia d’amore tra John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Bouvier viene ricordata nella Sala della Cultura: oggi, domenica 22 ottobre alle 17, in scena il récital teatrale e musicale curato dall’associazione Mnemosyne, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nell’ambito della rassegna “Inchiostri d’amore”.

John e Jackie: incredibilmente belli, potenti, glamour, follemente ricchi. L’incarnazione della coppia perfetta, entrambi icone della bellezza e, a quel tempo, i migliori interpreti del sogno americano. John Fitzgerald Kennedy sposò Jacqueline Bouvier il 12 settembre 1953. Si erano conosciuti due anni prima a ad una cena a Washington, a Georgetown.

Jacqueline, giornalista del “Washington Times-Herald”, di dieci anni più giovane, aveva l´incarico di scrivere un articolo sul rampante Kennedy, da poco eletto senatore dello stato del Massachussetts. Dopo il loro primo fatale incontro, che aveva dato via ad appuntamenti sempre più frequenti, John F. Kennedy propose alla bella Jacqueline di divenire sua moglie.

La cerimonia religiosa cattolica si svolse nella chiesa di S.Maria a Newport, nel Rhode Island. Il rito fu officiato dall´arcivescovo di Boston. Fu letta anche una benedizione papale. Dopo 40 minuti la coppia, lasciata la chiesa interamente decorata con gladioli rosa e crisantemi bianchi, si concesse un vero e proprio bagno di folla.

Ben 3 mila elettori e sostenitori, infatti, vollero dare il loro saluto alla splendida famiglia Kennedy che, scortata da agenti in motocicletta, si diresse verso la villa di campagna scelta per il ricevimento.

Il vestito di Jacqueline Kennedy è rimasto, nella storia della moda, tra i più belli e preziosi di sempre. Nonostante la linea semplice, ed estremamente raffinata, richiese più di due mesi di lavorazione e 50 chili di seta avorio. Il vestito fu conservato e poi esposto, restaurato, per i 50 anni di anniversario di matrimonio della coppia, celebrati dal John F. Kennedy Library and Museum.

Il giorno delle nozze Jackie donò al suo John un libricino realizzato con suoi disegni e versi. Il piccolo tomo recava un motto di Napoleone “I grandi uomini sono stelle cadenti che si consumano per illuminare il mondo”. Parole tristemente profetiche per JFK che, salito alla presidenza americana nel 1960 fu assassinato a Dallas il 22 novembre 1963 mentre percorreva la città in macchina vicino alla moglie.

Un matrimonio minato da tradimenti, uno su tutti quello con Marylin Monroe, che non scalfirono comunque l’unione che perlomeno in pubblico era sempre impeccabile.

Il carteggio Kennedy – Bouvier è conservato presso il John F. Kennedy Library and Museum di Boston che ha gentilmente inviato copie delle lettere che verranno lette durante lo spettacolo.

Lo spettacolo della durata di circa un’ora e mezza, composto dalla narrazione della vita dei personaggi presi in esame, del periodo storico in cui hanno vissuto, del loro rapporto amoroso, si presentano in forma di lettura scenica: gli attori interpretano dialogando una selezione di alcune lettere.

Un accompagnamento musicale introduce o sottolinea armoniosamente alcuni passi, appoggiandosi sulle emozioni espresse e rendendo più dinamico l’ascolto. L’ingresso è gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.