La carica dei cento e uno: ebbene sì, solo che non stiamo parlando di dalmata ma dei 101 gattini di cui ENPA di Monza e Brianza si prende cura, di cui 58 ospiti del gattile di Via San Damiano e altri 43 accuditi provvisoriamente a casa dei volontari dell’Asilo dei Cuccioli.
È un numero impressionante a cui si è arrivati sia perché, le adozioni in estate calano sia perché, per contro, aumentano ritrovamenti e richieste di aiuto o ritiro di singoli gattini o di intere cucciolate.
Molti micini vengono trovati in condizioni ambientali e sanitarie precarie, come i 13 gattini (tutti neri tranne due grigi) recuperati alla spicciolata nella ex fabbrica Diefenbach di Monza, sgomberata il 16 maggio da una comunità di nomadi e prontamente murata dalle autorità.
O ii 20 gattini recuperati in grave stato nutrizionale e accolti subito in gattile dopo essere stati buttati in massa il 3 giugno scorso nel giardino dell’Istituto Mamma Rita di Monza.
Nonostante i numeri, facciamo di tutto per fare in modo che i piccoli crescano sani e sereni, impresa assai impegnativa ed economicamente onerosa, considerando tutte le terapie (antiparassitari, medicinali, esami, vaccinazioni e microchip) a cui sono sottoposti, e gli alimenti–
Insomma- AAA gattini cercano casa!
Non tutti i 101 gattini, naturalmente, sono attualmente pronti per essere adottati: molti sono ancora in terapia o ancora troppo piccoli. Ma ci sono decine e decine di bellissimi batuffoli di ogni colore, età e carattere, già vaccinati, che aspettano solo di essere adottati da persone responsabil.
La richiesta di adozione prevede un colloquio approfondito in Gattile per indirizzare gli aspiranti adottanti sul gattino (o gatto) idoneo e la sottoscrizione di un modulo di affido, che prevede anche controlli post-adozione e la sterilizzazione tassativa al momento opportuno.
Il rifugio di Monza, in via San Damiano 21, è aperto tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 17:30 eccetto il mercoledì.
Potete trovare le schede di molti dei micini pronti per l’adozione sul sito di Enpa.