“La metro arriva a Bettola, via il nome Monza dalla fermata”

1

MONZA – La M1 non arriverà in città, quindi è inutile e ingannevole denominare il capolinea “Monza-Bettola”. Che si cambi la dicitura della fermata definendola “Cinisello-Bettola” così da risparmiare ai monzesi l’ennesima beffa in tema di metropolitana e soprattutto agli utenti che, magari turisti o non del territorio, penseranno che il capolinea della linea rossa raggiunge la città di Teodolinda.

A chiederlo è l’associazione “HQ Monza” da sempre impegnata in prima linea soprattutto sul tema della viabilità che con una lettera inviata  al sindaco Dario Allevi al quale chiede di  attivarsi in sede di Conferenza dei Servizi e presso il Comune di Milano per far cambiare il nome della stazione: da Monza-Bettola diventi Cinisello-Bettola.

Anche perché le case sul territorio monzese più vicine alla futura fermata distano circa 700 metri, tra l’altro separate fisicamente dalla tangenziale Nord A52 e dalla linea ferroviaria Milano-Chiasso.

“Non esiste, sulla rete metropolitana di Milano, nessun’altra stazione che abbia una denominazione diversa da quella topograficamente corretta – si legge nella lettera inviata al sindaco dalla portavoce Isabella Tavazzi – Non comprendiamo perché in questo caso si debba fare diversamente”.

Una richiesta che, peraltro l’associazione aveva già avanzato attraverso una specifica istanza, ricevendo un due picche sia dalla Regione sia dal Comune di Milano.

“Ci hanno risposto che l’utilizzo dei toponimo Monza sarebbe giustificato dal fatto che all’interno del territorio di questo Comune ricade buona parte dell’asta di manovra dei convogli – prosegue Tavazzi – Stiamo parlando di un tratto di binari con funzione meramente tecnica che certamente non interessa gli utenti. Oltre che ad eliminare un falso fuorviante, le chiediamo di impegnarsi per evitare quella che suonerebbe anche come una vera e propria beffa per i monzesi, perché la metropolitana che arriva a Bettola con Monza proprio non ha niente a che vedere”.

1 commento

  1. Cari amici monzesi, ma se tanto volete la metropolitana nella vostra bella città, perché non avete voluto far parte dell’area metropolitana di Milano? Ho sentito frasi tipo “Milano ci soffoca”. Vi soffoca? Oppure “Monza provincia. Via da Milano”. E poi volete la metropolitana? Ma allora decidetevi: siete soffocati o volete restare attaccati? Via da Milano o viva la metropolitana? Personalmente ho superato la sciocca idea dei confini comunali e ho imparato a guardare un po’ oltre l’ombra del proprio campanile. Provate anche voi a fare lo stesso e non fate i provincialotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.