Cari lettori, abbiamo pensato per voi una rubrica dedicata ai libri. Una serie di episodi in cui vi racconteremo e suggeriremo la lettura di un libro. Perché si sa, non c’è miglior compagno di intrattenimento di un buon libro! E in questi giorni di quarantena a causa dell’ormai più che noto Coronavirus, una distrazione e, perché no, una bella evasione virtuale letteraria è proprio quello che ci vuole.
Cercheremo di soddisfare un po’ tutti i vostri gusti di lettura proponendovi libri che appartengono a diversi generi letterari. Dai romanzi rosa, ai fantasy, ai thriller, ai romanzi di fantascienza, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, speriamo con questa rubrica di riuscire a farvi compagnia in questo periodo difficile e destabilizzante, augurandoci di offrirvi degli ottimi compagni con cui trascorrere il tempo.
Partiamo subito allora, con il nostro primo suggerimento:
LA RAGAZZA DEL SOLE
Di LUCINDA RILEY
Edito da GIUNTI
Se vi appassionano le saghe famigliari, quei romanzi che vagano nella storia attraversando intere generazioni per arrivare a scavare e a scoprire le origini e le discendenze della protagonista del libro, che di solito come in questo caso vive ai giorni nostri, questo è il romanzo che fa per voi.
E se, invece, non vi siete ancora avventurati nella lettura di un romanzo di questo tipo, direi che La Ragazza del Sole è sicuramente il libro da cui iniziare, non vi deluderà.
La Ragazza del Sole è il sesto appuntamento con i sette libri della saga Le Sette Sorelle, nata dalla penna dell’abile autrice Lucinda Riley, la quale è magistralmente riuscita a inventare e far vivere una famiglia del tutto particolare. Dico così perché Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra sono sorelle di sentimento e di affetto, legate dal cognome dell’uomo che le ha adottate e che ha dato loro tutto l’amore di cui avevano bisogno, ma non sono sorelle di sangue. Ognuna di loro, infatti, ha origini e un passato ben lontano e differente da quello di tutte le altre sorelle. Ad accomunarle, il difficile trascorso delle loro famiglie che ha indotto Pa’ Salt, il loro adorabile papà adottivo, ad adottarle, a prenderle con sé e a crescerle con amore ed affetto, dando a ognuna di loro il nome di una delle sette stelle della costellazione delle Pleiadi.
Alla morte del padre tanto amato da tutte loro, ognuna delle giovani donne si ritrova a fare i conti con l’eredità da lui lasciata: delle coordinate geografiche che riveleranno il loro vero luogo d’origine, quello in cui è avvenuta la loro nascita, e una lettera stilata dallo stesso Pa’ Salt, che saprà indirizzarle con le sue parole in questo loro non sempre facile percorso a ritroso nel tempo, alla scoperta della loro provenienza.
Ogni libro della saga Le Sette Sorelle nasce, quindi, da questo spunto, ma rappresenta un libro e una storia a sé stante, che può essere letta anche separatamente dagli altri, proprio perché ogni romanzo tratta e conclude la storia di una delle sei sorelle D’Aplièse (la settima per il momento risulta ancora smarrita).
E immergiamoci allora nel libro La Ragazza del Sole: una lettura incalzante, mai noiosa, che ci darà modo di entrare nella vita di una di queste sorelle, Electra, e di conoscere il suo passato, le sue origini.
Electra è la più giovane delle sorelle D’Aplièse, bellissima, con un fisico statuario, una Venere nera sempre in prima pagina sulle riviste di moda e di gossip. La sua carriera da modella va a gonfie vele, ma non si può dire lo stesso della sua vita. Da sempre in difficoltà nel cercare il suo vero posto nel mondo, Electra ha toccato il fondo dopo la morte dell’adorato padre adottivo, con il quale aveva un rapporto conflittuale, sì, ma anche e soprattutto di estremo affetto. Dopo la sua perdita, la bellissima, affascinante, inarrivabile e anche invidiata Electra si ritrova da sola, senza alcun legame vero e sommersa esclusivamente dalla droga e dall’alcol.
E proprio quando sembra aver toccato il fondo e non riuscire più a risalire, ecco che nella vita di Electra arriva la nonna, una figura autoritaria e tenera allo stesso tempo, che crede fortemente nelle potenzialità e nelle capacità della nipote, proprio quello di cui Electra ha bisogno per concedersi una seconda possibilità nella vita.
I racconti della nonna, porteranno Electra, e noi insieme a lei, nella calda e variopinta Africa degli anni ’40, precisamente nelle magnifiche pianure del Kenya. Là dove, parallelamente alla storia della sua bisnonna Cecily, ha origine la sua vita.
Il romanzo La Ragazza del Sole ci trascina in un viaggio incredibile tra le sue pagine, un viaggio talmente intenso e coinvolgente, che a noi lettori sembra di muoverci realmente tra gli altissimi e imponenti grattacieli della New York del nostro tempo, dove vive Electra, fino all’Africa del 1940 dove la sua bisnonna, Cecily vive completamente immersa nella natura selvaggia, immensa e incontaminata della savana.
Riuscirà Electra, immedesimandosi nelle battaglie delle sue antenate, a trovare dentro di sé la forza necessaria per rialzarsi e tornare a vivere?
Questo, ovviamente, non ve lo posso dire, ma posso assicurarvi che il viaggio attraverso il quale ci guidano le pagine di questo libro, vale assolutamente la pena di essere letto e vissuto.
E sono pronta a scommettere che la trama incalzante, i colpi di scena e l’affetto per i personaggi di La Ragazza del Sole, vi indurranno a leggere e a scoprire, se ancora non lo avete fatto, tutti gli altri libri dell’avvincente saga delle Sette Sorelle.
Buona lettura!
Francesca Motta