Cosa fareste se la persona che amate e con la quale condividete la vostra vita vi rivelasse, tutto d’un tratto, di essere un’assassina?
Questo in sostanza è il colpo di scena iniziale dal quale si dipana tutta la storia del terzo libro che vi proponiamo oggi. La nostra rubrica, che vuole essere una compagna e una suggeritrice di libri che possano occupare il vostro tempo in questi interminabili giorni di quarantena, si era ripromessa di soddisfare tutti i gusti letterari possibili. E oggi vi proponiamo un thriller, di stampo psicologico.
Ecco a voi quindi il terzo libro della nostra rubrica a loro dedicata:
LA VITTIMA SILENZIOSA
Di CAROLINE MITCHELL
Edito da NEWTON COMPTON EDITORI
La vita di Emma e Alex si svolge serena e felice, soprattutto dopo l’arrivo del loro bambino Jamie, ai quali entrambi si dedicano anima e corpo.
Ma niente è come sembra tra le pagine di questo thriller psicologico. La protagonista principale, infatti, Emma, nonostante l’amore del marito e del figlio, non è affatto serena. E non lo è da una vita, si potrebbe dire, ma soprattutto da quando, quattro anni prima, ha ucciso e sotterrato nel giardino della tenuta di casa sua, l’uomo che l’ha sedotta e ingannata, per poi farle vivere un inferno, durante la sua adolescenza.
Emma non avrebbe mai creduto di essere capace di uccidere qualcuno, di uccidere una persona. Chi d’altronde potrebbe affermare il contrario così, a spada tratta, con sicurezza e fermezza? Eppure Emma lo ha fatto e da quel momento convive pesantemente con questo suo gesto.
Ma ora che suo marito Alex ha finalmente ottenuto la promozione lavorativa che desiderava da tempo, e che permetterà loro di trasferirsi in città in una casa più grande e in un ambiente più promettente per il loro bambino, la notizia non può che fare scattare in Emma un campanello d’allarme intrascurabile.
La nostra protagonista, infatti, è ben consapevole di non poter abbandonare la tenuta di famiglia nella quale ha nascosto il proprio segreto. Prima di vendere la tenuta e andarsene per sempre a ricominciare una nuova vita lontano da quel luogo che riesce solo a ricordarle incessantemente le sofferenze del passato e quel suo maledetto gesto, Emma sa di dover tornare là dove non avrebbe mai voluto rimettere piede dopo quella terribile notte, proprio in quel punto sotto al terreno dove ha seppellito e abbandonato il suo persecutore. Emma sa di dover scavare ancora e di dover trovare il corpo di quel mostro che le ha rovinato la vita, se non vuole peggiorare ulteriormente le cose.
Ma quando Emma trova la forza di fare ciò che deve, non può credere ai propri occhi: nella fossa che aveva scavato un tempo non vi è più traccia del suo criminoso gesto. Nessun corpo, nessun indizio, niente di niente. Qualcuno ha trovato il corpo che anni fa lei aveva sotterrato e ora conosce il suo inconfessabile segreto? Luke, l’uomo che credeva di aver ucciso, non è veramente morto e potrebbe tornare da un momento all’altro a vendicarsi di lei?
Queste le domande che vorticano nella mente di Emma e di noi lettori che, da questa scoperta in poi e soprattutto dal fatidico momento in cui Emma decide di rivelare la verità del suo gesto omicida al marito, ci immedesimiamo sempre di più nel personaggio di Alex. Quest’uomo che si ritrova improvvisamente faccia a faccia con una rivelazione inaspettata da parte della moglie che, nonostante tutto, continua ad amare e a proteggere, ci risulterà subito simpatico. Un marito devoto e un padre che ama alla follia il proprio bambino. Ma basterà tutto questo amore per cancellare l’ombra del pericolo e del dubbio che mano a mano incombe sempre di più su di lui e sulla sua famiglia? Basterà tutto l’amore che Alex prova per Emma, per crederle e per fidarsi ancora di lei senza riserve?
Saranno le voci dei singoli protagonisti, che parlano in prima persona alternandosi capitolo dopo capitolo, a rivelarci la risposta di ciascuna domanda. E a farci scoprire finalmente quella verità che per troppo tempo è rimasta taciuta.
La Vittima Silenziosa è un thriller avvincente e spettacolare per l’abilità con la quale riesce a tenerci con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina. In un susseguirsi di intrighi e di scoperte sconvolgenti. Un libro, dunque, che indaga sulle vicende e sulle azioni, esattamente come nella mente e nella psiche dei suoi personaggi. Coinvolgendoci sempre di più.
Un ottimo libro, ideale per tenere la mente occupata da misteri e grattacapi e non pensare, così, ai tanti, troppi, problemi reali che in questo periodo più che mai ci stanno soffocando.
Buona lettura e…buona evasione!
Francesca Motta