Ladri in azione: l’auto “ripulita” è del Comandante della Polizia locale

0

BERGAMO – Era in città per parlare ai genitori  alla scuola Montessori, poi si è intrattenuto qualche istante invia San Bernardino per salutare gli amici di una pizzeria. All’uscita l’amara sorpresda: Matteo Copia, comandante di Polizia locale, si è ritrovato l’auto svuotata dai ladri. Purtroppo custodiva oggetti preziosi: le chiavi di casa, ma anche carta di credito, computer.

Quando si è accorto dell’accaduto, è risalito in auto e ha notato un vigilante della società Sorveglianza Italiana.

“Non faccio in tempo a presentarmi – racconta su Facebook – che una guardia, gentilissima, mi dice: “Ho trovato i suoi documenti rovesciati a terra, ho tutto io”. In questi casi rimbomba rassegnata la frase: “Almeno i documenti!”, ma sinceramente ero affranto per la grave perdita di tutto il materiale. Allora, l’attento operatore, forse animato da misericordia, aggiunge: “Il suo zaino era nero? Forse l’ho visto da due balordi, mi segua”… Un chilometrino circa in direzione Stazione ed ecco materializzarsi i due soggetti dirigersi come due scolaretti con la mia sacca in spalla. Li raggiungo e, dopo breve confronto, mi restituiscono il maltolto per poi darsela a gambe in direzioni opposte. Uno, per guadagnare la fuga, si lancia dal parapetto che si affaccia su un corsello box”.

“Non nascondo la rabbia e lo sconforto che mi hanno accompagnato in questi momenti, ma ringrazio sinceramente la guardia L.O., nel rispetto e riservatezza, che, come i suoi colleghi, solo e nottetempo, si è adoperato per farmi riavere ciò che di cui ero stato privato. Ah, ho telefonato al Numero Unico Emergenze! L’operatore (fantastico) mi ha detto: “Li conosciamo, ora andiamo a cercarli e ti aspettiamo per la denuncia”. Il sistema funziona, basta collaborare. Grazie colleghi!”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.