MONZA – Il ricordo passa anche dal decoro e dal mantenimento in buono stato del simbolo che rappresenta quella persona e quel luogo. Si basa su questo presupposto il progetto “Adotta un partigiano”, un’iniziativa promossa dall’Anpi di Monza. L’associazione nazionale partigiani d’Italia si rivolge direttamente ai suoi iscritti monzesi invitandoli ad “adottare” un partigiano e a prendersi cura della sua targa (o lapide).
Chi abbraccerà questa iniziativa si prenderà l’impegno di tener pulita la lampide, porre fiori o altri elementi di decorazione almeno in concomitanza della ricorrenza del sacrificio del partigiano adottato. Il progetto si amplia anche a una catalogazione in città delle lapidi poste in ricordo del sacrificio dei partigiani.
Per ogni targa viene creata una scheda con le immagini del partigiano, notizie se si è in grado di perirle. Una scheda che viene posizionata, dove è possibile, accanto alla lapide.
Il progetti è aperto a tutti i soci: decoro e pulizia devono essere garantiti nel rispetto della legge. Le lapidi in città sono numerose: dal centro alla periferia, lungo le strade, nei parchi, oltre che su alcuni edifici storici. Per conoscere l’elenco delle lapidi consultare il sito www.anpimonza.it