MONZA – Gli ambulanti denunciano i colleghi “fuorilegge” e l’assessore Massimiliano Longo va al mercato a controllare e far multare chi non rispetta spazi e plateatico. Tolleranza zero contro i mercatali che trasgrediscono la legge con l’assessore al Commercio che scende direttamente in campo: venerdì scorso, insieme a due agenti della Polizia Annoraria, Longo si è recato al mercato di Cederna per verificare di persona le numerose lamentele che gli ambulanti avevano fatto pervenire ai suoi uffici.
Lamentele che si sono poi rivelate veritiere con gli agenti della locale che hanno staccato diverse sanzioni. “Gli ambulanti mi hanno segnalato che alcuni colleghi non rispettavano gli spazi – spiega Longo – Allargandosi anche oltre il metro e mezzo rispetto al consentito. Oppure occupando spazi che erano assegnati e pagati da altri ambulanti. Caso emblematico quello che abbiamo trovato venerdì al mercato di Cederna: un venditore che aveva posizionato un ombrellone in spazi non consentiti pulendo e vendendo i carciofi seduto sulle cassette di legno”.
Problemi che ormai si susseguono da tempo e che vengono segnalati in tutti i mercati della città. “Tra gli ambulanti ligi al rispetto della legge c’è tanta rabbia – continua Longo – Sono molto sconsolati e rammaricati, alcuni hanno persino deciso di vendere l’attività”.
Il problema riguarda per la maggior parte mercatali stranieri. “Non ne faccio una questione di razzismo – precisa Longo, scansando così ogni eventuale polemica – La maggior parte delle infrazioni sono state elevate nei confronti di venditori extracomunitari. Alcuni hanno capito e immediatamente provveduto a rientrare negli spazi”. Qualcun altro, invece, facendosi beffa dei vigili e dell’assessore, una volta che Longo e gli agenti hanno proseguito nel loro tour tra le bancarelle di Cederna, è ritornato alla posizione iniziale. Irregolare naturalmente.
“Questo non ci spaventa – aggiunge l’assessore – Tolleranza zero contro gli ambulanti fuorilegge. Le regole valgono per tutti e tutti le devono rispettare; questa nostra azione è stata molto apprezzata dai venditori che rispettano la legge. Appena il tempo meteorologico lo permetterà realizzeremo gli stalli anche al mercato di Cazzaniga (dalla fine di ottobre spostato nel parcheggio davanti all’ospedale, ndr) e poi controlli periodici in tutti i mercati, senza preavviso”.
Controlli che non riguardano solo il rispetto degli spazi ma anche decoro ed educazione tra le bancarelle. “Non introduco nulla di nuovo, applico solo la norma che già esiste – conclude Longo – Ma che per troppo tempo non è stata rispettata e fatta rispettare tra le bancarelle dei mercati monzesi”.
Barbara Apicella