L’assicurazione temporanea caso morte: cos’è?

    0
    assicurazione temporanea caso morte
    assicurazione temporanea caso morte

    L’assicurazione temporanea caso morte consiste in un tipo di polizza assicurativa volta a garantire un capitale in caso di morte dell’assicurato entro un certo lasso di tempo. Conosciuta anche con l’abbreviazione TCM, la assicurazione temporanea caso morte è una polizza vita che ha una durata per stabilita nel tempo: infatti essa spiega i suoi effetti in un lasso di tempo circoscritto, e se all’interno di questa scadenza l’assicurato dovesse venire a mancare, i beneficiari riceverebbero un capitale.

    L’assicurazione temporanea caso morte, come evidenzia anche il sito specializzato Assicurazionivita.net, è una polizza che è indicata soprattutto nel caso in cui l’assicurato sia l’unica fonte di reddito in famiglia, come vedremo. Il capitale che viene assicurato per mezzo di questa polizza può essere di importo costante o crescere ogni anno, per mezzo di una quota fissa. In genere l’assicurazione temporanea caso morte viene erogata qualsiasi sia la causa del decesso. In genere questo tipo di polizza prevede una durata minima di un anno ed un massimo di trent’anni, e i ‘tagli’ più scelti sono di dieci o vent’anni (ad esempio per l’intera durata del mutuo, se viene stipulata per questo motivo). Nel contratto dell’assicurazione temporanea caso morte viene sempre indicata la data di scadenza della copertura.

    Nell’ipotesi in cui l’assicurato dovesse morire nel corso dell’assicurazione temporanea caso morte, la compagnia assicurativa eroga un capitale (più raramente una rendita vitalizia, in genere riconosciute alle polizze vita) in favore dei familiari superstiti. Vi sono anche polizze in caso di morte a capitale decrescente, vale a dire man mano che trascorrono gli anni diminuisce il capitale che verrebbe erogato ai beneficiari in caso di decesso entro il termine.

    A chi è indicata l’assicurazione temporanea caso morte?

    L’assicurazione temporanea caso morte è un tipo di assicurazione che, per la sua struttura, è destinata soprattutto a quelle persone che abbiano a carico la famiglia. Si rivolge quindi a quelle persone che producono reddito, magari per tutta la loro famiglia, e che temono che se dovesse succedere loro qualcosa la loro famiglia resterebbe senza capitali e senza copertura economica.
    Ad esempio l’assicurazione temporanea caso morte può essere stipulato quando si intraprende un oneroso finanziamento, o un mutuo: laddove il principale percettore di reddito in famiglia dovesse sfortunatamente venire meno, la famiglia stessa non resterebbe senza le liquidità necessarie per fare fronte al finanziamento già assunto. In alcuni casi questa polizza assicura anche nel caso di invalidità totale che comporti l’impossibilità, per l’assicurato, di svolgere attività lavorativa e quindi di sostenere la famiglia.

    In genere questa polizza, quindi, conviene a chi abbia moglie e figli a carico e a chi abbia stipulato un finanziamento abbastanza oneroso. L’assicurazione temporanea caso morte è un tipo di polizza che viene indicata laddove un soggetto abbia timore di venire a mancare entro un certo lasso di tempo, ad esempio un padre di famiglia ed unico lavoratore potrebbe temere di venire a mancare mentre è in corso il pagamento del mutuo: in questo caso, grazie all’assicurazione temporanea caso morte, potrebbe garantire alla sua famiglia la possibilità di gestire il futuro anche nella sfortunata ipotesi del suo decesso.

    Quanto costa l’assicurazione in caso morte

    I costi dell’assicurazione temporanea caso morte variano notevolmente a seconda dell’età del soggetto assicurato, delle eventuali garanzie complementari, della durata della copertura assicurativa. L’assicurazione in caso morte può erogare, in caso di decesso, un capitale che varia considerevolmente da compagnia a compagnia: alcune partono da un minimo di 25mila euro, altre da un minimo di 50mila, fino genericamente ad un tetto di 250mila euro. Diverso è il discorso se per una polizza vita classica come può essere quella Genertellife.

     

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci un commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.