MONZA – Lavori in via Manzoni: il traffico va in tilt con serpentoni che iniziano fin dalla via Mentana e i passeggeri degli autobus costretti ad attendere anche un’ora. Nervi a fior di pelle in questi giorni per automobilisti e pendolari che transitano in via Manzoni, Mentana, Cavallotti e corso Milano. All’inizio della settimana sono iniziati alcuni cantieri, presumibilmente per il posizionamento della fibra ottica, e il traffico è andato in tilt.
“Soprattutto di prima mattina – ci spiega un lettore che ci ha segnalato il disagio – Questa mattina, inoltre, a causa dell’incidente in tangenziale il traffico era ancora più congestionato. A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli utenti dei bus che circolano lungo quel percorso: ci sono ritardi importanti, tra una corsa e l’altra anche un’ora di attesa rispetto ai normali venti minuti”.
Punzecchiando chi questi lavori li ha autorizzati proprio durante la piena attività scolastica e lavorativa. “Già quelle strade sono trafficate, se poi vengono programmati lavori in determinati periodi dell’anno la situazione si paralizza – commenta – Posso capire la necessità di aprire un cantiere a causa di un’urgenza, ma gli interventi programmati sarebbe meglio organizzarli nei periodi di chiusura della scuole”.
Esasperati anche gli autisti degli autobus, spesso costretti a saltare corse per rientrare nella tabella di marcia con le quotidiane lamentele degli utenti che si vedono annullare o ritardare il passaggio del bus.