Le Reti del Cuore: si apre oggi, con la presentazione dei 23 progetti in gara per l’assegnazione del finanziamento da 1 milione di euro, la seconda fase dell’iniziativa di mecenatismo culturale e artistico promossa da RetiPiù e BrianzAcque.
Tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo sono i valori fondanti.
Arrivata alla terza edizione, Le Reti del Cuore vuole sostenere lo sviluppo di un’area strategica come la cultura coinvolgendo direttamente la comunità.
Infatti, saranno i cittadini a scegliere i progetti più interessanti a cui destinare il bonus.
Dal 15 marzo al 5 maggio potranno votare, sul sito www.leretidelcuore.it , il progetto preferito e partecipare al percorso di rivalutazione artistico e culturale del territorio.
“Le Reti del Cuore sono il simbolo della mission di Retipiu’, valore per il territorio, che si esprime in efficienza, interventi concreti, soluzioni per migliorare la vivibilità e la qualità della vita nei nostri comuni: per noi è una questione non solo di lavoro, ma di responsabilità e appartenenza.” ha dichiarato Mario Carlo Novara, Presidente di RetiPiù
“L’acqua è l’elemento base della vita e della crescita delle persone come della terra. E la cultura è l’energia con la quale si nutre la crescita di ognuno di noi sin da quando iniziamo a scoprire il mondo da bambini.” Sono le considerazioni di Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque. “Che sia la cultura della bellezza di un monumento o di un luogo o quella che assorbiamo leggendo fumetti e libri, navigando in rete, ascoltando musica, guardando film. Tutto questo accade nei luoghi che hanno scelto di finanziare insieme a noi i 23 Comuni che hanno partecipato alla sfida di Reti del Cuore. Crescita e partecipazione popolare: le parole chiave delle aziende pubbliche.”
La terza edizione ha due novità: la partecipazione e il contributo di BrianzAcque e l’aumento del finanziamento erogato che sarà di 1 milione di euro, distribuito tra i 12 progetti più votati dalla comunità.
Sono 23 i progetti di intervento di riqualificazione artistico-culturale presentati quest’anno. In gara i Comuni di: Agrate Brianza, Arcore, Barlassina, Bernareggio, Besana Brianza, Biassono, Bovisio Masciago, Brugherio, Desio, Cabiate, Cesano Maderno, Cogliate, Figino Serenza, Lentate sul Seveso, Lissone, Mariano Comense, Meda, Monza Muggio, Nova Milanese, Seregno, Sovico, Verano Brianza.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa www.leretidelcuore.it