DESIO – I soldi incassati fanno comodo ma, da soli, servono a ben poco. Gli esponenti locali della Lega Nord si interrogano sul futuro di piazza Conciliazione a conclusione di Art Bonus, ovvero il concorso promosso da RetiPiù per il recupero di beni importanti sul territorio brianzolo. La città di Desio, grazie ai voti espressi online, ha ottenuto 25 mila euro per il restauro della statua di Papa Pio XI. Sono un aiuto, ma impongono anche una riflessione visto che non sono sufficienti per realizzare l’intervento.
“In campagna elettorale – afferma Massimo Zanello, consigliere comuale – ho sostenuto più volte che per recuperare piazza Conciliazione e farla diventare per davvero il salotto buono della città, occorre passare per il recupero del monumento a Papa Pio XI. Il progetto di restauro prevedeva una spesa di 100 mila euro e il comune ne ha vinti 25 mila. Ora occorre capire se l’amministrazione intende accontentarsi ed intervenire con un intervento di ripiego o trovare in altro modo le risorse per realizzare il progetto previsto”.
Soddisfazione, ma anche dubbi, nelle parole di Martina Cambiaghi, segretario della sezione cittadina del Carroccio: “Ringraziamo tutti i desiani che hanno contribuito alla vittoria del terzo premio con il loro voto. Il restauro del monumento di Papa Pio XI è sempre stato un nostro obbiettivo e più volte abbiamo chiesto in Consiglio comunale di attuare azioni serie di pulizia e conservazione, ma ogni invito ad intervenire è sempre stato declinato, spiegando che non ci sarebbero sufficienti risorse nelle casse comunali. Sono pochi 25 mila euro per l’intero restauro, ma sono senz’altro un buon punto di partenza”.