Libri per adolescenti: due titoli per non sbagliare

I libri per ragazzi sono un terreno pericoloso, è facile cadere in errore. "Fra me e te" e "La bottiglia magica" sono suggerimenti alla lettura di due romanzi diversi, che parlano di adolescenti ma nella maniera giusta, due opere a cui la definizione letteratura "per ragazzi" va stretta.

0

La letteratura per ragazzi è un terreno che considero da sempre minato. Ho anche provato a cimentarmi con qualche lavoro, ma mi è venuto male. Sono stati bravi, invece, due autori che oggi, un po’ arditamente, accosto l’uno all’altro. O più precisamente accosto i loro libri. Il primo è Stefano Benni il cui nome non ha certo bisogno di presentazioni e che ha pubblicato, nel 2016 con il suo editore storico Feltrinelli, La bottiglia magica; il secondo è Marco Erba, un autore all’esordio che sempre nel 2016, con Rizzoli, ha dato alle stampe Fra me e te.

Sono due volumi molto diversi tra loro, che trattano però gli stessi temi e che hanno delle analogie. Entrambi i romanzi sono a due voci: i narratori, un ragazzo e una ragazza adolescenti, sono anche i protagonisti delle storie raccontate.

La bottiglia magica è un libro stroboscopico, onirico, moderno.  Le illustrazioni di Luca Ralli e Stefano Tambellini (in arte Tambe), non sono semplicemente a corredo del testo di Benni, ma ne sono parte integrante. Il graphic novel (romanzo a fumetto) entra ed esce continuamente dal libro. Il politicamente corretto non esiste e il mondo paradossale creato dall’autore, costringe il lettore a riflettere sulla realtà. I due protagonisti sono Pin e Alina, evoluzioni fantasiose di Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie.

Fra me e te è un romanzo scritto da un professore di un liceo alle porte di Milano che sembra essere riuscito a entrare nella testa dei propri studenti. Erba ara un solco già scavato dal suo più celebre collega Alessandro D’Avenia. La storia narrata è attuale e i personaggi sono ben connotati psicologicamente. Il romanzo, seppure permeato da un paternalismo di matrice cristiana che non troviamo nel libro di Benni, mette al centro del messaggio quelli che sono i facili pregiudizi, il razzismo e le discriminazioni in cui i giovani rischiano di inciampare. Protagonisti del libro sono Edo, che odia i cinesi e Chiara, che “vuole diventare una farfalla”.

Classificare i libri, imprigionandoli nei generi, è spesso un’operazione di semplificazione che accettiamo, ma che non ci convince fino in fondo. La bottiglia magica e Fra me e te sono sì libri che parlano di ragazzi, ma non sono solo per ragazzi.

Pianeta libri è una rubrica curata dall’agenzia letteraria Il Carteggio
www.ilcarteggio.it
via Vincenzo Monti, 25 Milano
3402857887

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.