L’iniziativa di Stefania Castiglione tra cultura e solidarietà

0
l'iniziativa di stefania castiglione tra cultura e solidarietà

MONZA – Arte e solidarietà: un binomio eccezionale, soprattutto quando i tesori sono sotto casa. Un nuovo appuntamento alla scoperta del bello quello organizzato da Stefania Castiglione, guida turistica napoletana di nascita ma ormai monzese d’adozione, che con le sue visite sta conquistando i figli di Teodolinda

L’appuntamento è per domenica, 17 dicembre, con ritrovo alle 10.30 davanti alla fontana della Villa Reale da dove partirà la visita alla scoperta dell’opera “La Vergine con il Bambino e Sant’Anna” esposta in queste settimane nella cappella Reale.

Il quadro, realizzato da Giovanni Francesco Guerrieri (1588-1657), arriva da Fossombrome, località del centro Italia fortemente colpita dal terremoto del 2016. Un’opera intensa, dalla quale traspare il profondo sentimento materno della Madonna china su Gesù, ancora fanciullo. Un’opera che i visitatori potranno ammirare da una prospettiva diversa visto che è posizionata su un insolito palchetto rialzato, potendo quindi vedere da vicino le profonde influenze che l’autore ha ricevuto dal maestro Caravaggio. Del quale Stefania Castiglione sicuramente svelerà storia e aneddoti.

La quota di partecipazione è di 5 euro. Inoltre chi lo desidera potrà acquistare anche il catalogo, contribuendo così al restauro delle opere danneggiate dal sisma che ha colpito Fossombrone e le località limitrofe.

È possibile confermare la partecipazione attraverso Facebook sulla pagina “Monza da svelare” o sul profilo di Stefania Castiglione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.