LESMO – Lite tra i migranti: un problema per i negozianti di via Manzoni. Stamattina, sabato 28 ottobre, l’ennesimo episodio: intorno alle 8 si è scatenata una lite tra alcuni extracomunitari. Grida, qualche spintone di troppo e la paura tra i primi clienti del bar e delle panetterie che affacciano sulla strada. Immediata la telefonata alle forze dell’ordine, ma nel frattempo i clienti avevano paura ad uscire dal negozio. Alcune donne sono state accompagnate dal negozio fino al parcheggio dai negozianti e da alcuni operai che a quell’ora erano già al lavoro.
Una situazione sempre più tesa che coinvolge tutta la via Manzoni. Oltre ad alcuni negozi di vicinato ci sono anche la Posta e il centro medico frequentato soprattutto dalle persone anziane. “Purtroppo le risse sono all’ordine del giorno, c’è paura che oltre alle mani salti fuori anche qualche coltello”, ci riferisce un lettore che questa mattina ha assistito alla scena.
Una convivenza sempre più difficile tra i migranti e la popolazione: a Lesmo infatti si riuniscono alcuni ospiti del centro di accoglienza di Camparada e altri dai centri limitrofi. Lesmo in futuro potrebbe diventare paese di accoglienza: un privato ha infatti presentato in Prefettura la disponibilità di garantire accoglienza in uno stabile di sua proprietà.