“Los Angeles”: una mostra in Villa Reale unisce Italia e Argentina

0

MONZA – Italia Argentina uniti sotto il segno degli angeli. Una mostra angelica quella che sarà allestita nel Serrone della Villa Reale da domani 7 dicembre al 20 gennaio.

Si intitola “Los Angeles: dalla Iglesia de los angeles in Argentina” l’allestimento e perfomance che si potrà visitare durante questo periodo natalizio nella Reggia del Piermarini. Il tema “angelico” investe di interesse, non solo il mondo dell’arte antica e moderna, ma anche il mondo dell’arte contemporanea, come dimostra ciò che è accaduto nella Iglesia de los Angeles edificata nell’estancia argentina El Milagro.

La Chiesa degli Angeli, da poco completata, è stata voluta da Daniele Crippa, critico d’arte e presidente del Museo del Parco di Portofino. A Salta, nel nord del Paese che ha dato i natali a Papa Francesco, ha fondato una quindicina di anni fa una nuova cittadella, nel pieno rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente circostante. Ha anche pensato che fosse importante per la comunità indigena, di tradizioni cristiane, fondare una chiesa. Infine ha chiesto a numerosi artisti che ha conosciuto nel corso del suo lavoro di realizzare un’opera raffigurante un angelo.

Più di cinquecento artisti italiani di fama, da Gillo Dorfles a Giosetta Fioroni a Mimmo Paladino, hanno risposto all’invito di Crippa producendo la propria visione angelica. Ciascuna è stata poi trasferita da maestranze del luogo in mattonelle delle dimensioni di cm 20 x 20 per decorare le pareti di tutta la Chiesa.

Non perdete l’occasione di immergervi nelle angeliche suggestioni. La mostra è aperta il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 19, venerdì dalle 15 alle 22, abato e domenica dalle 10 alle 19.

L’ingresso è libero.

B.Api.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.