Maggio dei Libri: a Palazzo Arese Borromeo anche una maratona di lettura

0

CESANO MADERNO – Una maratona di lettura è la novità cesanese dell’edizione 2018 del Maggio dei Libri, organizzato per l’ottavo anno consecutivo dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.

Accanto alla maratona, una cena letteraria, uno spazio autore, un’ora del racconto e tre presentazioni letterarie costituiscono il calendario degli eventi proposti dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca “Vincenzo Pappalettera”, in collaborazione col Gruppo di lettura Pequod, con l’associazione Amici della Biblioteca e con la libreria “Un Mondo di Libri” di Seregno.

Tutti gli appuntamenti del “Maggio dei Libri”, in programma da oggi, mercoledì 9 maggio, a domenica 27 in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo e negli ambienti della Biblioteca Civica, sono ad ingresso libero; fatta eccezione per la cena letteraria di mercoledì 23 che si terrà in un ristorante cesanese (con prenotazione obbligatoria).

“Il Maggio dei Libri è l’occasione per riconfermare l’impegno dell’amministrazione in favore della lettura quale strumento di crescita e di libertà – queste le parole dell’assessore alla Cultura Silvia Boldrini -, che significa avere il coraggio di essere se stessi e di affrontare la vita con libera consapevolezza.

Una libertà e un impegno all’indipendenza che quest’anno si rinnovano anche con il patto per la lettura, deliberato dalla Giunta comunale nelle scorse settimane, che l’amministrazione e le realtà cittadine che si dedicano alla promozione della lettura sanciranno proprio durante il Maggio dei Libri “.

Il calendario del Maggio dei Libri a Cesano
Mercoledì 9 maggio ore 21.00 – Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo
Presentazione del volume “Pin pin cavalin. Frammenti di memoria” di Walter Monti.
Luoghi, fatti, persone, memorie di quando Cesano era ancora un paese e il Palazzo Arese Borromeo era ancora abitato.

Sabato 12 maggio ore 15.00 – Biblioteca Civica
L’Ora del Racconto, “Mamme per tutti i gusti”
A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca; per bambini da 5 a 10 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca.

Sabato 12 maggio ore 18.00 – Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo
Per la Rassegna “Il Coraggio della Pace”, presentazione di “Materie prime. La tratta dei baby calciatori. Adolescenza rubata”, con l’intervento dell’autore Stefano Scacchi. Intervengono Max Castellani, giornalista, e Cosimo Argentina, scrittore.
A cura di ARCI, ANPI, Auser di Cesano Maderno

Martedì 15 maggio ore 21.00 – Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo
Presentazione del libro “Avvoltoi” l’Italia muore loro si arricchiscono. Acqua, rifiuti, trasporti. Un disastro che ci svuota le tasche. Ecco chi ci guadagna – di Mario Giordano. Un atto di accusa nei confronti di chi si arricchisce alle spalle del cittadino italiano. Dialoga con l’autore Eva Musci.
Evento realizzato in collaborazione con la Libreria “Un mondo di libri” di Seregno

Sabato 19 maggio ore 17.00 – Biblioteca Civica
Per Spazio Autore, Giuseppina Lamioni presenta “Nata in Maremma”
Dialoga con l’autrice Ivan Bavuso, editor giornalista del Cittadino.

Mercoledì 23 maggio – Cena letteraria a cura del Circolo di Lettura Pequod
“L’editoria milanese dopo l’unità d’Italia”, con Gabriella D’Ina, editor Feltrinelli (prenotazione in Biblioteca)

Domenica 27 maggio, dalle 17.00 alle 22.30, “Maratona di Lettura” in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo: un evento atletico-letterario con letture ad alta voce sul tema del viaggio, con passaggio di testimone ogni 5 minuti, accompagnate da racconti fatti con immagini, musica ed altre forme d’arte.

“Chi vuol partecipare lo può fare liberamente – ricordano i membri dell’associazione Amici della Biblioteca, ideatori dell’evento -, sia in qualità di ascoltatore, e in questo caso decide quando e per quanto tempo fermarsi, sia in qualità di lettore. Chi decide di partecipare attivamente alla maratona deve scegliere un brano sul tema del viaggio e deve contattare gli organizzatori per concordare nel dettaglio l’intervento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.