MONZA – “Quando finalmente i genitori e gli utenti potranno vedere interventi concreti ai Boschetti Reali?”. La punzecchiatura arriva in consiglio comunale direttamente dai banchi della maggioranza: la consigliera Anna Martinetti (Monza per Maffè) sollecita la Giunta sulla questione Boschetti Reali. Un tema a lei molto caro, un tema sul quale durante la Giunta Scanagatti è più volte intervenuta dando vita anche all’associazione “Andiamo ai Boschetti” per restituire decoro e sicurezza alla passerella verde che collega il centro storico con la Villa Reale.
“Sui Boschetti Reali ci ho messo la faccia – ha dichiarato lunedì in aula rivolgendosi al vicesindaco Simone Villa – Ci sono tantissimi genitori e cittadini che aspettano e mi chiedono se a breve verrà fatto qualche cosa”.
Martinetti le idee le ha chiare: in primis un rilancio anche di quel chioschetto chiuso da anni che potrebbe diventare un importante elemento per attirare le famiglie. Oltre a progetti di riqualifica con giochi per i più piccoli.
Nell’attesa che dalle parole si passi ai fatti, Villa ha spiegato il perché dei rallentamenti nei lavori di riqualificazione dei Boschetti Reali e in particolare dell’impianto di illuminazione. Lavori alla moviola per evitare il danneggiamento del patrimonio arboreo. “Non vogliamo danneggiare nessun albero – ha precisato Villa – I lavori sono partiti e dovrebbero concludersi entro la prima metà di gennaio 2018. Questo è solo l’antipasto di una riqualificazione più ampia”. Ritornando anche sul tema del piano triennale delle Opere pubbliche che non vede però riferimenti ai boschetti reali, inseriti invece nel bilancio di previsione. ”Noi non gettiamo a mare le idee dei predecessori – ha spiegato in aula il vicesindaco – Ma non c’è neanche un appiattimento supino. La scelta più comoda ma meno responsabile sarebbe quella di mettere tutto nel calderone, ma nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche abbiamo inserito solo quelle che possiamo sostenere”.
B.Api.