Master of Disaster: al San Gerardo il punto sulla ginecologia oncologica

0
master of disaster
master of disaster

Master of Disaster: il 22 e 23 febbraio si è tenuta presso l’ospedale San Gerardo di Monza una due giorni  nell’ambito della ginecologia oncologica con ospiti nazionali e internazionali.

Il titolo Master of Disaster aveva lo scopo di mettere a tema i disastri, cioè le complicanze chirurgiche e mediche del trattamento delle pazienti con neoplasie ginecologiche.

“Tali patologie – sottolinea il prof. Fabio Landoni, Direttore dell’Unità operativa complessa di Ginecologia – presentano molte sfide. Al ginecologo oncologo non solo è richiesta la conoscenza della neoplasia e del suo trattamento chirurgico e medico, ma soprattutto la conoscenza della gestione delle complicanze correlate ad una chirurgia sempre più radicale ed agli effetti collaterali dei nuovi farmaci utilizzati”.

Per migliorare tale cura nei centri di riferimento italiani, un approccio multispecialistico è riconosciuto come il metodo più efficace per identificare e risolvere queste condizioni cliniche.

Si è discusso, in particolare, della corretta selezione delle pazienti per chirurgie radicali, del differente approccio chirurgico per carcinomi ovarici con biologia differente, dei rischi presenti nell’utilizzo dei dispositivi elettrici in sala operatoria, di quali complicanze possano capitare nelle chirurgie per recidiva di tumore e, infine, delle nuove complicanze a cui vengono esposte le pazienti con l’introduzione dei nuovi farmaci recentemente approvati dagli enti regolatori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.