VERANO BRIANZA – La notizia è stata colta dagli stessi dipendenti e dai sindacati come un fulmine a ciel sereno: il quartier generale di Mediaworld, il colosso della vendita di apparecchi elettronici, sarà presto trasferita a Verano Brianza.
E’ stato comunicato nella mattinata di ieri, venerdì 16 febbraio, in occasione dell’assemblea dei dipendenti che si è svolta all’Uci Cinemas di Curno, proprio a ridosso della sede direzionale di Mediakarket che detiene il marchio Mediaworld.
Subbuglio, naturalmente, nella bergamasca: si tratta di 500 dipendenti che, quotidianamente, dovranno percorrere un centinaio di chilometri tra andata e ritorno, con una previsione di circa due ore di automobile, per conservare il posto di lavoro.
Situazione, naturalmente, che si preannuncia insostenibile e che spingerà di certo molte persone a guardarsi attorno e a cercare un altro posto di lavoro.
Sindacati sgomenti: “Non abbiamo neanche avuto la possibilità di discutere o rispondere – afferma Terry Vavassori della segreteria provinciale Fisascat Cisl -. E’ una decisione unilaterale e perentoria. Anche inspiegabile, visto che la sede di Curno è di proprietà di Mediamarket, mentre quella di Verano Brianza, in una collocazione difficile da raggiungere per una viabilità già critica, sarà invece in affitto”.