MONZA – Parte il cantiere dell’ex cinema Maestoso e il mercato settimanale del quartiere Cazzaniga cambia sede: dall’ex parcheggio di via Lissoni angolo via Sant’Andrea alla vicina area del posteggio di piazza Resistenza proprio davanti all’ospedale. E se la nuova location dovesse risultare particolarmente gradita agli ambulanti quella potrebbe trasformarsi nella sistemazione definitiva.
Da lunedì prossimo, 30 ottobre, il mercato di Cazzaniga cambia sede e si sposterà nella vicina area del parcheggio vicino al San Gerardo, almeno fino alla fine dei lavori (il cantiere dovrebbe durare circa due anni) che trasformeranno l’ex cinema in un supermercato.
L’assessore al Commercio Massimiliano Longo nelle scorse settimane ha incontrato i mercatali, circa una trentina, presentando la nuova location del mercato già dotato delle utenze elettriche, idriche, oltre ai servizi igienici dotati di lavandino. Il Comune poi si è già fatto carico della potatura degli alberi presenti nel parcheggio e del servizio di pulizia.
“Abbiamo fatto scegliere le postazioni direttamente agli ambulanti, in base all’anzianità, separando le bancarelle degli alimentari, dell’ittico e dell’abbigliamento – ha spiegato – Sono molto fiducioso in questo trasferimento. Durante la campagna elettorale confrontandomi con gli ambulanti del mercato del quartiere Cazzaniga era emersa una certa disaffezione da parte dei clienti. Il mercato è un po’ distante e nel tempo sono diminuite anche le bancarelle”.
Questa nuova location potrebbe diventare un’occasione di rilancio per il mercato settimanale. “Gli ambulanti saranno certamente più visibili – aggiunge – Attirando anche gli utenti dell’ospedale”. Una scelta obbligata che potrebbe invece rivelarsi un’occasione molto importante con una visibilità e una potenziale utenza certamente maggiore rispetto alla precedente location nel grande parcheggio accanto a quello che un tempo fu il cinema Maestoso.
“Tra un anno faremo il primo check – conclude Longo – Se la nuova postazione risulterà migliore, effettueremo anche gli studi di viabilità del caso per trasferire definitivamente il mercato di Cazzaniga nel parcheggio di piazza della Resistenza”.
B.Api.