CESANO MADERNO – Trasferta a Roma per l’amministrazione comunale. Stavolta non si tratta di battere cassa o di andare alla ricerca di finanziamenti, bensì di presentare un progetto realizzato sul territorio: quello dell’accoglienza dei migranti.
Il Comune di Cesano Maderrno, infatti, è stato invitato a partecipare al tavolo di lavoro nazionale del “Progetto Ministeriale Giano”, che si svolgerà a Roma nella giornata di domani, martedì 6 marzo.
La città sarà rappresentata da Federica Torgano, assessore ai Servizi alla Persona. Insieme al Consorzio Comunità Brianza, illustrerà l’esperienza del territorio nei confronti dell’accoglienza diffusa di migranti e richiedenti asilo.
L’obiettivo del tavolo di lavoro è quello di produrre linee guida e buone prassi da consegnare al Ministero degli Interni per la programmazione e gestione dell’accoglienza “diffusa” dei migranti e richiedenti asilo.
“L’invito – commenta l’assessore – rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto sul tema da Cesano e dalle realtà solidali cittadine, che hanno tutte le potenzialità per essere in prima linea nella sperimentazione sociale”.