Migranti, Monti: “Lo Stato si fa vivo, ma per togliere gli striscioni”

0

LAZZATE – “Lo Stato si è finalmente fatto sentire a Lazzate: ha ordinato di far togliere gli striscioni della protesta contro il centro profughi. Questo è lo Stato italiano. Con questa ho finito pure il vomito”. Davvero sconcertato Andrea Monti, assessore alla Sicurezza e consigliere provinciale, di fronte alla nuova puntata della vicenda migranti.

Nei giorni scorsi lo stesso Monti aveva invitato tutte le parti coinvolte a rasserenare il clima dopo gli atti di vandalismo nei confronti dell’abitazione di via Volta 14 dove si inseriranno i migranti.

Per ottenere il risultato, nell’interesse di tutti, aveva rinnovato la proposta già avanzata alla Prefettura di sedersi tutti attorno a un tavolo per affrontare la questione.

La novità delle ultime ore, invece, va nel senso opposto: ovvero l’ordine di fare rimuovere gli striscioni contro l’arrivo dei migranti.

“Hanno puntato sul fatto che fossero affissioni irregolari – commenta Monti – comunque nessun problema, sono stati autorizzati. Che ci vuole? Ma il disgusto nel constatare quanta solerzia vi sia in alcuni casi è sconcertante. Ci sono strade piene di cartelli pubblicitari abusivi… per dirne una!”.

La notizia, naturalmente, non è stata ben accolta a livello locale. C’è chi si appella alla Costituzione e alla libertà di pensiero. Ma c’è anche chi propone di raddoppiarli per non fare un passo indietro.

G.Gal.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.