È un binomio in voga da sempre, forse anche un luogo comune ma che implica comunque diversi fattori di verità. Quando si nomina Milano si fa spesso e volentieri riferimento al marketing, a quel sottobosco fatto di agenzia di comunicazione e pubblicitarie che trovano nel capoluogo meneghino la giusta collocazione.
Un qualcosa di storico che si riscontra ormai da decenni: per la precisione è dagli anni ’70 che Milano è protagonista a livello pubblicitario e con riferimento all’intero paese italiano. Il capoluogo lombardo è da sempre un territorio dove prolifera il business e dove le aziende decidono di investire.
Il marketing è notoriamente il carburante di ogni progetto commerciale, vien da sé che a Milano si assista da sempre alla proliferazione di agenzie pubblicitarie e di grafica. Con tutto ciò che questo comporta anche in termini di lavoro ed opportunità.
La grafica in ambito pubblicitario
Parlando di comunicazione pubblicitaria infatti, la grafica riveste un ruolo preminente, assolutamente imprescindibile. Esiste una disciplina specifica che prende il nome di grafica pubblicitaria e che si riferisce proprio alla professione che si occupa dell’aspetto estetico a 360 gradi, della sua veste, di ciò che il mondo esterno vedrà. E, come noto, in ambito pubblicitario la prima impressione è sempre quella che fa la differenza.
Una prosperità quella che si respira a Milano in questo settore che trova riflesso in una proposta vasta ed articolata di figure professionali operanti a vario titolo nel comparto. Il tutto a testimonianza di quanto la comunicazione visiva sia ormai di fondamentale importanza ed anzi in taluni casi vada anche a sostituire quella tradizionale.
Agenzia grafica e tipografia
Non si parla solo di figure professionali ma anche di realtà articolate che lavorano nei settori di raccordo, quindi intorno a tutto ciò che ha a che fare direttamente con la grafica pubblicitaria. Si prenda ad esempio il caso delle tipografie più famose che collaborano con le agenzie del territorio.
Ecco allora che parlare di agenzia grafica Milano vuol dire tenere da conto questo aspetto, capire che il settore è piuttosto composito, più complesso di quanto possa apparire ed implica al proprio interno diverse realtà. Si può sintetizzare affermando che la pubblicità è da sempre l’anima del commercio e Milano ne è la capitale.
Qui ci sono le grandi aziende, qui ci sono le risorse per investire in pubblicità, qui si riuniscono i creativi, professionisti del marketing , figure strategiche che operano nel settore pubblicitario. Un binomio ormai acquisito che continua a crescere di anno in anno.