Milano-Meda, la Provincia chiama la Regione: quando cambia la proprietà?

1

MONZA – “Dallo scorso marzo la Provincia si è presa ufficialmente carico della Milano–Meda stanziando 1,8 milioni di Euro per garantire la manutenzione straordinaria di una strada che era stata trascurata da anni e che necessita di interventi continui. Ora tocca a Regione Lombardia: siamo infatti in attesa di conoscere tempi e modalità di trasferimento del nostro tratto di competenza. Nello stato di difficoltà finanziari in cui ci troviamo abbiamo bisogno di risposte per poter programmare i prossimi interventi”.

Lo afferma il Presidente Roberto Invernizzi, proprio mentre a Bovisio Masciago partono i lavori di consolidamento del ponte ammalorato, per sistemare quelle criticità emerse dopo l’attività di disboscamento effettuata in estate.

Nel frattempo la Provincia fa un bilancio degli interventi compiuti sulla grande arteria viabilistica con l’investimento di 1,8 milioni di euro: sono stati eseguiti oltre al rifacimento di asfalti per circa 20.000 mq, la sistemazione di diversi tratti delle banchine stradali, lo sfalcio del verde, potature e disboscamento degli arbusti e della vegetazione e dalle scarpate laterali, la parziale sistemazione delle barriere di protezione marginali incidentate, il rifacimento della segnaletica orizzontale, cui si aggiunge il ripristino corticale per le pile dei ponti di Cesano Maderno-Binzago e Varedo, interessati dal primo slot dell’operazione “ponti sicuri”.

E’stata inoltre completata la raccolta dei rifiuti ammassati in sacchi depositati a margine della carreggiata nella parte da Cesano a Lentate sul Seveso. Infine è stata installata la cascata luminosa di segnalazione del curvone di Meda che in direzione Nord e Sud è già funzionante, sull’intera tratta è stato ripristinato il 90% dell’impianto di illuminazione, conclusa la sostituzione delle barriere ammalorate.

1 commento

  1. Da mesi, ormai, la tratta Cormano-Paderno versa in condizioni di declino totale. Un materasso è sotto il cavalcavia da una vita, rifiuti di ogni genere, parti di auto, CD, mozziconi di sigarette (maledetti). Di chi è la competenza? Perché non pulite questa strada ed evitate, in alcuni tratti, che la gente butti i rifiuti sulle scarpate laterali??? È allucinante…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.