MONZA – Non saranno più due fasi distinte di lavori di manutenzione e disboscamento lungo la Milano-Meda, bensì un unico grande intervento senza interruzioni. Tradotto per gli automobilisti: la grande arteria viabilistica rimarrà chiusa in modo continuativo, in entrambi i sensi di marcia da Binzago a Varedo, fino al 25 agosto.
La variazione rispetto al programma originario (chiusura dal 7 all’11 agosto e poi ancora dal 21 al 25) è comunicata direttamente alla Provincia di Monza e Brianza. “Questo – si legge nella nota – consentirà di poter apportare soluzioni migliorative al programma dei lavori previsti, per sfruttare al meglio la settimana di Ferragosto in cui il traffico dovrebbe ridursi ulteriormente”.
Il motivo è semplice: i problemi incontrati durante la fase dei lavori sono stati maggiori del previsto. Non solo per le condizioni effettive della Milano-Meda, non solo per il meteo che ha giocato qualche scherzetto, ma anche per atti di vandalismo notturno: in diverse occasioni è stata rubata la segnaletica di cantiere o, nel migliore dei casi, è stata posizionata altrove creando qualche disagio e qualche rallentamento in più.
Una buona notizia, nel frattempo, arriva per i cittadini di Bovisio Masciago che, nei giorni scorsi, hanno dovuto fare i conti con le code e con il passaggio dei Tir in via Comasinella. Il percorso alternativo, per collegare la Monza-Saronno alla Tangenziale Sud di Cesano Maderno è stato parzialmente rivisto deviando il traffico sulla Nazionale dei Giovi, così come suggerito anche da qualche cittadino.