Il miracolo di Abio e Duracell: bambini in coda per donare i giochi ai coetanei

0

Il 20 novembre in tutto il mondo è una data significativa: si celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Una data che Duracell ha scelto di celebrare con un’iniziativa speciale “Duracell ridà vita ai tuoi giocattoli” organizzata in favore di Abio (Associazione per il Bambino in Ospedale), nel fine settimana appena trascorso. Per tre giorni, dal 17 al 20 novembre, in occasione del Salone Internazionale del Giocattolo, Duracell ha richiamato tantissimi bambini con i loro genitori a FieraMilanoCity chiedendo loro di portare dei giocattoli non più utilizzati, ma in buono stato.

Per ogni giocattolo Duracell ha fatto ad Abio una extra donazione di 5 euro. L’Associazione dal 1978 è a fianco dei bambini e dei loro genitori in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia e sa bene quanto possa essere importante per i bambini malati poter contare su qualche ora di gioco.

Nel 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un documento ratificato da oltre 190 paesi al mondo – in Italia nel 1991. Sono ancora tanti purtroppo i bambini che ancora oggi soffrono: discriminati, abusati, vittime di violenze, emarginati, gravemente trascurati. E ammalati. Come i piccoli di cui Abio si prende cura da tanti anni.

L’ospedale rappresenta infatti per il bambino il distacco dai propri punti di riferimento e il contatto con la malattia. Per questo Abio ha sviluppato molti progetti per favorire l’accoglienza dei bambini: oltre a garantire l’indispensabile presenza dei volontari, 5.000 in tutta Italia, in molti ospedali ha rinnovato gli spazi esistenti – dai reparti alle sale di attesa – o realizzato nuovi ambienti – come le sale giochi – per renderli accoglienti e colorati, in grado di rispondere alle esigenze di gioco e di espressione dei piccoli.

Un ambiente a misura di bambino, infatti, e la possibilità di poter avere intorno a sé divertenti giocattoli, sono un aspetto fondamentale per rendere meno pesante la permanenza dei più piccoli in ospedale e per agevolare la loro guarigione.

Una mission che, grazie all’iniziativa di Duracell, hanno sposato anche le tantissime persone affluite durante la tre giorni milanese. Per portare tanti doni, ma soprattutto tanta energia, ai bambini ricoverati nelle pediatrie di tutta Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.