MONZA – E’ la donna più famosa della città. Marianna de Leyva, per tutti la Monaca di Monza, sarà riscoperta attraverso due spettacoli itineranti. Oggi, domenica 1, e il 15 ottobre, saranno proposti due appuntamenti per le vie della città lungo i percorsi a lei dedicati.
Saranno gli attori in costume della Compagnia Teatrale La Sarabanda a far rivivere iì momenti salienti della vicenda di Marianna De Leyva.
“La realizzazione di itinerari e percorsi di valorizzazione della figura della Monaca di Monza è uno dei nostri obiettivi programmatici – afferma Massimiliano Longo, assessore alla cultura e al Marketing territoriale – sono convinto che l’attrattività del territorio debba far leva sulle eccellenze storiche e culturali dello stesso, a partire dagli elementi e peculiarità che lo contraddistinguono. In quest’ottica, si è voluto confermare l’impegno del Comune di Monza nella realizzazione di questo ciclo di iniziative rivolte ai cittadini, ai turisti e alle scuole, che ormai da qualche anno sono diventati un appuntamento ricorrente. L’impegno dell’amministrazione sarà quello di consolidare il percorso di valorizzazione della figura della Monaca di Monza affinchè i fatti, i luoghi e i personaggi che hanno intrecciato la storia di Marianna De Leyva con la città di Monza possano divenire un itinerario fruibile in maniera continuativa e stabile”.
Gli spettacoli sono stati suddivisi in due turni: il primo è alle 15, il secondo alle 17.30. Il punto di ritrovo è la Casa degli Umiliati, sede dei Musei civici (via Regina Teodolinda). Il costo di partecipazione è di 6 euro, comprensivo anche dell’accesso al museo.











