Monza Danza: dopo il grande successo delle prime due edizioni, ritorna il Concorso Internazionale Monza Danza sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 al Teatro Manzoni di Monza.
Monica Perego, organizzatrice e Direttrice artistica del Concorso, ha fortemente voluto questo evento nella sua città per far emergere e promuovere il talento di giovani ballerini, non ancora professionisti, appartenenti alle discipline della danza classica/neoclassica e della danza moderna/contemporanea, dando loro la possibilità di vincere borse di studio per la partecipazione a workshop e corsi estivi presso prestigiose Accademie di danza a Londra, Monaco di Baviera, Milano, Glasgow, Praga e Amburgo.
«Mi sono sentita in dovere di farlo – spiega Monica Perego – avendo io stessa realizzato il mio sogno, di diventare Prima Ballerina dell’English National Ballet di Londra a soli 23 anni, grazie ad una borsa di studio vinta in un Concorso di danza».
«Monza è terreno fertile per la cultura e il fatto che un festival così innovativo come è “Monza Danza”, prosegua il suo cammino ne è la testimonianza» affermano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo.
La novità di quest’anno è lo stage di danza classica e danza contemporanea per dare ai ragazzi, partecipanti e non al concorso, la possibilità di studiare con grandi professionisti del settore. Non solo, l’evento culminerà domenica 3 marzo, con una serata di Gala Monza Danza – talenti di oggi e di domani che prevede la partecipazione straordinaria di Primi Ballerini e Solisti del Teatro alla Scala di Milano quali Mick Zeni, Virna Toppi, Martina Arduino, Maria Celeste Losa, Nicola Del Freo e Marco Agostino.
Avranno l’onore di accompagnare i professionisti, i vincitori delle borse di studio della terza edizione di Monza Danza.