MONZA – Quando i tifosi a metà del primo tempo hanno visto Guidetti andare al dischetto per calciare il calcio di rigore, hanno tirato un sospiro di sollievo: quel gol tanto invocato, che i brianzoli nelle prime partite di campionato hanno faticato a mettere a referto, sembrava cosa fatta. Niente da fare: il tiro è finito a lato.
I brianzoli tornano dalla trasferta di Lucca con un punticino in classifica. Risultato che lascia l’amaro in bocca. Sia perché i biancorossi, fase realizzativa a parte, hanno disputato un buon match, sia perché il Monza sale ora a 5 punti in classifica: esattamente a metà, agganciato dal Pisa.
Contro la Lucchese l’undici di Zaffaroni è sceso in campo determinato a far valere la sua ottima organizzazione di gioco. Un predominio un po’ sterile finché arriva il calcio di rigore per fallo su Giudici. Fallito il tiro da Guidetti, il Monza è passato perfino in svantaggio con una punizione dai 25 metri ben calciata da Arrigoni.
Per fortuna il gol subito non ha demoralizzato i biancorossi che, sei minuti più tardi, hanno ristabilito la parità grazie a Giudici in seguito a un calcio d’angolo.
Dopo l’intervallo la squadra di Zaffaroni, nonostante le numerose occasioni e tutti i 5 cambi a disposizione effettuati, non è riuscita a passare in vantaggio. Anzi, la Lucchese ha fatto tremare la tifoseria con una incornata di Palazzo che, sbattuta all’incrocio dei pali, è rimbalzata a terra sulla linea di porta ma senza entrare in rete.
LUCCHESE-MONZA 1-1
Lucchese: Albertoni, Tavanti. Cecchini, Arrigoni, Capuano, Fanucchi, Baroni, De Vena (Del Sante 46′), Espeche (cap), Russo (Cardore 66′), Damiani (Mingazzini 60′). A disp: Di Masi, Maini, Merlonghi, Mingazzini, Razzanelli, D’Angelo, Bragadin, Bortolussi, Cardore, Magli, Pagnini. All. Giovanni Lopez
Monza: Liverani, Carissoni, Galli, Riva, Gasparri, Guidetti (cap), Negro (Palesi 82′), Cogliati (Palazzo 62′), Tentardini (Origlio 62′), Giudici, Barzotti (D’Errico 75′). A disp: Del Frate, Origlio, Palesi, Palazzo, Trainotti, Ponsat, Romanò, Adorni. All. Marco Zaffaroni