Il Monza con le grandi si esalta: ottimo pareggio con la capolista Livorno

0

MONZA – Gli ultimi due turni di campionato erano un invito al pessimismo: pareggio con il Gavorrano ultimo in classifica, sconfitta con la Pro Piacenza terzultima. Per arrivare a un calendario che metteva di fronte ai brianzoli la capolista Livorno: squadra imbattuta, con un attacco impressionante (29 reti) e una difesa impenetrabile (solo 7 gol subiti). Bisognava però fare i conti anche con il Monza che, in un cammino fin qui un po’ altalenante, con le big si è sempre esaltato.

E’ stato così anche oggi al Brianteo dove, a lungo, i biancorossi hanno giocato alla pari con quella che è di certo la più forte squadra del momento in Lega Pro e, con ogni probabilità, quella che ha maggiori possibilità di concludere al primo posto. L’1-1 finale, anche per come è maturato, è davvero un risultato molto positivo.

Davanti ai suoi tifosi il Monza ci mette poco a far capire che l’atteggiamento delle ultime due partite è solo un ricordo: bastano 10 minuti per fare gridare al gol del vantaggio. La rete è di Cogliati. Ma per tutto il primo tempo i biancorossi tengono in mano il pallino del gioco, sebbene non riescano a creare grossi grattacapi al portiere avversario.

Nel secondo tempo, come prevedibile, il Livorno mette in campo tutta la sua grinta e dimostra il suo valore. Monza alle corde, anche se riesce a difendersi con ordine. Nulla può, però, al 77′ quando Vantaggiato riesce a deviare in rete il pallone dell’1-1. Inutile il tentativo del Livorno di continuare poi a spingere sull’acceleratore. Arriva il fischio finale, per il Monza è un risultato importante.

MONZA – LIVORNO 1-1

Monza: Liverani, Riva, Galli (68’ Perini), Gasparri (64’ Giudici), Guidetti, Cori, D’Errico (89’ Origlio), Trainotti, Cogliati (68’ Ponsat), Caverzasi, Tentardini. A disposizione: Del Frate, Palazzo, Negro, Perini, Romanó, Adorni, Barzotti. Allenatore: Marco Zaffaroni
Livorno: Mazzoni, Franco, Gasbarro, Valiani (59’ Motini), Luci, Vantaggiato, Gemmi (45’ Giandonato), Morelli (63’ Pedrelli), Maiorino (45’ Mendes), Gonnelli (77’ Perez), Doumbia. A disposizione: Pulidori, Hadziosmanović, Borghese, Baumgarther, Ponce, Bardini, Zhikov. Allenatore: Andrea Sottil

Arbitro: Sig. Matteo MARCHETTI di Ostia
Marcatori: Cogliati (10’), Vantaggiato (77’)
Ammoniti: Tentardini (43’), Gemmi (59’), Giandonato (70’)
Angoli: 4 – 8
Recupero: 0 + 5
Spettatori: 1.900 circa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.