Monza ricorda Aldo Moro nel quarantennale dell’omicidio

0

MONZA – Allo Stato e all’Italia ha dedicato la sua vita, fino alla morte. Monza celebra Aldo Moro, nel quarantennale della sua uccisione, con un importante evento in Sala Maddalena.

L’appuntamento è fissato per oggi, mercoledì 9 maggio, proprio nel giorno dell’anniversario dell’uccisione del grande statista che nel 2007, è stato istituito come il Giorno della memoria peri ricordare tutte le vittime del terrorismo nazionale e internazionale e delle stragi. L’appuntamento è alle 21 nella Sala comunale di via Santa Maddalena 4 dove andrà in scena uno spettacolo di reading teatrale. Un tuffo nella storia, ripercorrendo la vita, le emozioni, le paure e i sentimenti raccontanti da Aldo Moro nelle lettere inviate durante la sua prigionia per mano delle Brigate Rosse.

Lo spettacolo, diretto da Giuseppe D’Addario, vedrà salire in scena gli attori della Compagnia Teatro3, con commenti musicali dedicati dall’associazione “Andante”. L’evento è stato realizzato in collaborazione con le associazioni Mnemosyne e Arte&Arte e il contributo del Comune di Monza. Durante la serata verrà proiettato anche un video dell’Istituto Luce e verranno esposte alcune opere dedicate alla figura del grande statista.

La morte di Aldo Moro è sicuramente uno degli eventi che ha maggiormente colpito l’Italia nel secondo dopoguerra. Una ferita ancora aperta, non solo tra i familiari dello statista e i parenti degli uomini della sua scorta caduti sotto i colpi dei terroristi che lo rapirono. Viene considerato un attacco al cuore dello Stato, a una delle figure politiche più amate e rispettate anche dall’opposizione, rappresentando l’apice di una sequela di attentati cruenti sferrati nei confronti dei servitori dello Stato dalle forze dell’ordine ai magistrati, dai giornalisti agli avvocati.

L’ingresso alla serata è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.