CERIANO LAGHETTO – Se continua di questo passo potremmo vederlo anche impegnato nella sfida per diventare campione del mondo: Luca Moroni, giovane tesserato dal Circolo Scacchistico Cerianese, è diventato Grande Maestro. A soli 17 anni ha ottenuto la qualifica più alta che esiste a livello internazionale.
Niente male davvero per questo ragazzo, residente a Bovisio Masciago, che ormai già da anni fa parlare gli addetti ai lavori per le sue straordinarie qualità. E’ il grande talento italiano della scacchiera, ormai ben noto anche all’estero per i risultati ottenuti.
Tra questi il titolo di vicecampione del mondo Under 16. Per lui, però, sarà impossibile dimenticare la seconda vittoria al torneo di Barcellona che gli ha consentito di raggiungere i 2.500 punti Elo, il limite minimo per diventare Grande Maestro. L’ufficialità sarà ratificata nel mese di ottobre.
“Sullo sfondo di una Barcellona ferita – spiegano dal Circolo scacchistico cerianese – ecco una notizia lieta, che comunque non vuole lasciare da parte il dolore di quanto successo, ma raccogliere il messaggio di risposta al terrorismo di tutto il mondo: continuare la vita per essere forti”.
Oggi Moroni è diventato uno dei Grandi Maestri scacchistici più giovani a livello mondiale. Ma da vero sportivo quale è, ha già precisato che questo per lui non è un punto d’arrivo ma di partenza, un momento non per adagiarsi a rimirar un successo ma per assumersi l’impegno e la responsabilità di essere davvero “Grande”, come il suo nuovo e definitivo titolo lo definisce.
“Desidero complimentarmi a nome dell’intera amministrazione comunale con Luca Moroni – afferma il sindaco Dante Cattaneo – che con la sua bravura e la sua dedizione nella disciplina degli scacchi, tiene alto il nome di Ceriano Laghetto nel mondo. Già in passato ho avuto modo di ringraziare personalmente Luca, incontrandolo in Comune dopo che aveva raggiunto grandi traguardi internazionali e ancora oggi voglio ribadire il mio personale grazie nei suoi confronti con l’invito a continuare nella sua grande passione per ottenere ulteriori soddisfazioni. Ringrazio anche il Circolo scacchistico cerianese, con il presidente Maurizio Dimo e tutto lo staff per i risultati ottenuti, frutto di impegno e dedizione che dimostrano durante tutto l’anno”.