MONZA – Week end dedicato all’arte a prezzo ridotto. Anche Monza aderisce alle “Giornate europee del patrimonio” con l’apertura straordinaria con ingresso a un euro ai Musei civici di via Teodolinda.
Domani sabato 23 settembre dalle 20 alle 23 e domenica 24 settembre per tutta la giornata (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) sarà possibile accedere alla pinacoteca cittadina ed ammirare le opere contenute pagando il biglietto d’ingresso al costo di un euro.
Un’iniziativa internazionale per incentivare la partecipazione del grande pubblico alla conoscenza delle bellezze artistiche e monumentali presenti in Europa. Un’iniziativa accolta favorevolmente anche dall’amministrazione comunale che aprirà per due giorni i portoni della ex Casa degli Umiliati con un biglietto al costo simbolico di un euro.
Una bella occasione per monzesi e non, per visitare il patrimonio conservato ai Musei civici. Un percorso lungo le sale per ammirare le circa 140 opere esposte di proprietà del Comune (molte altre sono conservate nei magazzini) e che ripercorrono la storia della pittura e della scultura dall’epoca romanica al secolo scorso, con alcuni chicche che riguardano scorci o personaggi della città di Teodolinda.
Se nel week non sapete cosa fare, ammirare il bello che abbiamo in città è senza dubbio un modo piacevole per trascorrere un pomeriggio o una serata.