MONZA – Nel giorno di Natale aprite il vostro armadio e donate un cappotto a chi non ce l’ha, a chi non può permetterselo, a chi deve affrontare il freddo dell’inverno in mezzo a una strada.
Proprio oggi, nel giorno di Natale, vi ricordiamo la bella iniziativa promossa dall’associazione monzese Salvagente Italia che, dopo il debutto dell’anno scorso, ha deciso di ripeterla anche in questo inverno 2017.
Un dono semplice, un dono fatto a un perfetto sconosciuto che spesso al calar della sera e lontano dagli occhi indiscreti dei passanti, prende quel cappotto che magari a noi non calza più a pennello, oppure non ci piace più trovando finalmente ristoro e calore.
“Non ci interessa chi sei, perchè sei in strada, o perchè non puoi permetterti un cappotto… non ci interessa neppure da dove vieni. Ci interessa che questi indumenti possano donarti un sorriso, una notte meno difficile, ma soprattutto speranza”. Questo è il significato dell’iniziativa, è questo il messaggio che lancia Mirko Damasco presidente dell’associazione Salvagnente Italia affinchè i monzesi vengano in aiuto dei tanti loro concittadini per i quali un cappotto, una giacca a vento, una sciarpa o un cappello sono oggi un lusso.
Dove portare il vostro cappotto? Attualmente a Monza sono attivi due punti di raccolta: il negozio “Asciuttissimi” in via Amati 17 e il “Carrefour” di via Boito aperto h24.
Lì potrete semplicemente appendere il vostro cappotto o altri caldi indumenti. Lì chiunque potrà andare a prendere quell’indumento che, inutilmente conservato nell’armadio di qualcuno, troverà sulle sue spalle, sul suo capo o attorno al suo collo una nuova vita.
Ci auguriamo davvero che questa iniziativa possa essere ripetuta anche in altre città. Tutti i dettagli sul sito www.salvagenteitalia.org
B.Api